rotate-mobile
Cronaca

Zone protette, il Codacons lancia un appello per anestetizzare i tributi comunali

Il vicepresidente nazionale Francesco Di Lieto reclama la sospensione dell'attività di riscossione dei tributi locali a tutti i comuni della Calabria fino al termine dell’emergenza

Il Codacons, in questa delicata fase che sta attraversando tutto il Paese per via dell’emergenza coronavirus, reclama la sospensione dell'attività di riscossione fino al termine dell’emergenza. Iniziativa quest’ultima che è al vaglio del Governo. Il Codacons chiede che i sindaci calabresi impongano agli Uffici comunali ed alle agenzie di riscossione uno stop generalizzato a tutte le procedure per la notifica e la riscossione dei tributi locali. 

Le motivazioni della richiesta

«Chiediamo di sospendere – afferma il vicepresidente nazionale del Codacons, Francesco Di Lieto – l'invio degli atti destinati a migliaia di famiglie nonché tutte le procedure esecutive, anche quelle in corso, dai pignoramenti ai fermi amministrativi, fino alle iscrizioni ipotecarie». Lo scopo è quello di ridurre i disagi e le incombenze per i cittadini durante questo periodo d'emergenza.

Ridurre le ansie dei cittadini

Oggi sarebbe da "sciacalli" creare ulteriori ansie ai cittadini che vedono recapitarsi ingiunzioni e cartelle da pagare. Non c'è bisogno di spiegare come la situazione sia difficile e come ricevere richieste di pagamento, quando l'economia è in ginocchio, potrebbe creare situazioni esplosive. 

Gesto di distensione

«Invochiamo un importante gesto di distensione – prosegue Di Lieto – che consentirebbe di poter restare in casa in attesa che passi questo brutto momento. È impensabile assistere a fermi o pignoramenti dei conti correnti mentre si chiede alla popolazione di rimanere in casa».

I comuni non devono essere nemici

«I cittadini non devono percepire i comuni come dei nemici da cui difendersi – conclude la nota del Codacons – per questo motivo confidiamo nella sensibilità degli amministratori calabresi». Il tutto in attesa che il Governo provveda a sospendere tutti i finanziamenti e le scadenze fiscali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zone protette, il Codacons lancia un appello per anestetizzare i tributi comunali

ReggioToday è in caricamento