rotate-mobile
Cronaca

Spirlì pronto a chiudere le scuole in Calabria: "Non dobbiamo diventare 'rossi' di contagi"

Lo ha affermato il presidente della Regione nel corso di una consueta diretta Facebook. Nella mattinata di domani riunione dell'Unità di crisi per valutare i dati

"Abbiamo appurato che sul territorio calabrese esistono le varianti, abbiamo appurato che su tutto il territorio calabrese, dal Pollino allo Stretto, ci sono scuole che vengono costantemente falcidiate dal virus. I sindaci sono costretti a chiudere, i genitori sono costretti a tenere i figli a casa.

Per cui, dopo esserci confrontati con il governo, dopo esserci confrontati con i ministri e i sottosegretari di tutti i ministeri interessati, torno da Roma in Calabria, domattina ci sarà la riunione dell'unità di crisi, e dopo aver vagliato gli ultimi dati, se i dati ci conforteranno, domattina stessa sarà firmata l'ordinanza che provvederà a fermare la didattica in presenza e autorizzare quella a distanza. A prescindere, senza se e senza ma".

Lo ha affermato durante una diretta Facebook il presidente della Regione Calabria, Nino Spirlì. "Laddove ci dovessero essere ricorsi, giudizi - ha aggiunto -, mi presenterò personalmente ovunque a difendere l'ordinanza, laddove si dovesse rendere necessario, dalla prima all'ultima parola, dal primo all'ultimo punto, dalla prima all'ultima riga". 

"Non possiamo più aspettare, - ha concluso Spirlì - non dobbiamo diventare 'rossi', di contagi, di vergogna o di rabbia, prima di bloccare l'avanzata del virus. Avanzata che c'è e che in tutte le altre regioni sta falcidiando soprattutto i più giovani.

Non consentirò che anche un solo bambino calabrese arrivi in terapia intensiva colpito dal virus, per cui fatevene una ragione, domattina, se i dati ci conforteranno, e ci conforteranno, l'ordinanza sarà firmata. Stabiliremo il periodo per il quale le scuole rimarranno chiuse in Calabria. Punto".

Il presidente convoca l'Unità di crisi

Il presidente della Regione Calabria, Nino Spirlì, ha convocato l’Unità di crisi regionale per il Covid, che si riunirà negli uffici di presidenza della Cittadella “Jole Santelli”. Al centro dei lavori, l’analisi dell’andamento epidemiologico in Calabria e le conseguenti decisioni sulla didattica scolastica.
Il numero uno della giunta calabrese incontrerà poi i dirigenti generali e i commissari di tutte le Aziende sanitarie provinciali e ospedaliere della regione per fare il punto sulla campagna vaccinale in corso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spirlì pronto a chiudere le scuole in Calabria: "Non dobbiamo diventare 'rossi' di contagi"

ReggioToday è in caricamento