rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, l'andamento dell'infezione in Calabria: statistiche di aprile e maggio

Lo studio è stato elaborato dal dott. Luca Fusaro che ha focalizzato la sua ricerca su tre aspetti fondamentali: positivi e tamponi, deceduti e dimessi/guariti e attualmente positivi

L’andamento del Covid-19 in Calabria, nei mesi tra aprile e maggio, è stato analizzato dal dott. Luca Fusaro che ha focalizzato la sua ricerca statistica su tre aspetti fondamentali:  positivi e tamponi, deceduti e dimessi/guariti e attualmente positivi.

Dando uno sguardo alla situazione attuale, grazie al grafico che illustra la percentuale dei casi di infezione da Coronavirus in Calabria, suddivisi per setting assistenziale (isolamento domiciliare, ricovero ospedaliero, ricovero in terapia intensiva) e la percentuale di pazienti guariti e deceduti, "Vediamo - afferma Fusaro - che il totale dei soggetti trovati positivi al Covid nella Regione, al 31 maggio, è di 1.158 con un tasso di guarigione del 79,2% e di letalità dell’8,4%. Gli attualmente positivi sono il 12,4% di cui il 10,4% in isolamento domiciliare, l’1,9% ricoverato con sintomi, lo 0,1% in terapia intensiva".

Coronavirus Calabria andamento apr magg_01-2

Positivi e tamponi

La tabella mostra il numero di tamponi analizzati, comprensivi di quelli di controllo o monitoraggio, e di persone risultate positive nei mesi di aprile e maggio in Calabria.

Coronavirus Calabria positivi tamponi apr magg_01-2

Il numero di tamponi analizzati a maggio è superiore a quello di aprile, mentre i soggetti positivi al Covid si sono ridotti di molto passando da 449 a 50. L’aumento dei tamponi non si è tradotto in un incremento dei soggetti positivi bensì in una riduzione (lo stesso è accaduto tra marzo e aprile). I tamponi diagnostici sono quelli che servono a scoprire se una persona è infetta, escludendo così i successivi tamponi di controllo. Nel mese di maggio solo lo 0,15% dei tamponi diagnostici sono risultati positivi (50 su 34.065).

Deceduti e dimessi/guariti

Nel mese di maggio si evince una notevole riduzione del numero di deceduti e un aumento
consistente dei soggetti dimessi/guariti rispetto ad aprile.

Coronavirus Calabria deceduti dimessi apr magg_01-2

Attualmente positivi

L’alto numero di guariti nel mese di maggio permette un calo notevole degli attualmente positivi. Il 30 aprile risultano 740 casi attivi di cui 629 in isolamento domiciliare, 105 ricoverati con sintomi, 6 in terapia intensiva.  Il 31 maggio i soggetti attivi si riducono a 144 di cui 121 in isolamento domiciliare, 22 ricoverati con sintomi, 1 in terapia intensiva.

Coronavirus Calabria positivi apr magg_01-2

Al 31 maggio dei soggetti attivi l’84% è in isolamento domiciliare, il 15,3% ricoverato con sintomi, lo 0,7% in terapia intensiva.

La Calabria, con 1.158 casi positivi al Covid-19, è tra le regioni con meno contagiati dopo il Molise e la Basilicata e risulta la meno colpita in rapporto alla popolazione.  Secondo l'analisi dettagliata del dott. Fusaro ecco cos'è  cambiato nel mese di maggio rispetto a quello precedente: il numero di tamponi analizzato è più alto, ma non si è tradotto in un aumento dei soggetti positivi bensì in una riduzione (lo stesso è successo tra marzo e aprile). Il numero di decessi è stato sensibilmente inferiore e quello dei dimessi/guariti decisamente superiore e si è riscontrata una rilevante riduzione del numero di soggetti attivi.

Il mese di maggio ha segnato, dunque, una svolta importante nella battaglia al Covid-19 per la Calabria. Quest’analisi dimostra un complessivo e marcato miglioramento che ci consente di guardare con ottimismo al mese di giugno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, l'andamento dell'infezione in Calabria: statistiche di aprile e maggio

ReggioToday è in caricamento