rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Il report in Calabria

Covid, Occhiuto: "Dati straordinari su aumento delle vaccinazioni"

L'intervento del presidente della Regione Calabria nel corso di una intervista al giornale radio Rai. Questa mattina Occhiuto ha incontrato i rappresentanti delle Asp e delle Aziende ospedaliere calabresi

"Il generale Figliuolo, in merito alla campagna vaccinale, aveva dato dei target alle diverse Regioni per i primi giorni di dicembre. Noi, invece di fare 12.500 somministrazioni, l'altro ieri ne abbiamo fatte 15mila, e ieri quasi 13mila". Lo ha affermato oggi il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, nel corso di una intervista al giornale radio Rai.

"La Calabria - ha aggiunto - ha una platea numericamente meno consistente rispetto alle altre Regioni, anche perché da noi la campagna vaccinale è partita con ritardo, nonostante questo abbiamo avuto dati straordinari di aumento delle vaccinazioni. Per quanto riguarda il sistema sanitario regionale, stiamo lavorando per avere una reale cognizione del debito, e stiamo intervenendo per aumentare il numero delle terapie intensive dedicate all'emergenza Covid. E poi sto agendo per riorganizzare il sistema dell'emergenza-urgenza: spesso muoiono calabresi perché le ambulanze vanno in giro senza medici.

Stiamo, infine, ricostruendo il dipartimento della Salute della Regione e - ha concluso - accelerando il Piano operativo che ci permetterà di spendere le risorse europee del Pnrr destinate alla sanità e all'assistenza territoriale". Questa mattina Occhiuto ha incontrato i rappresentanti delle Asp e delle Aziende ospedaliere calabresi per un ulteriori confronto sull'emergenza Covid e la campagna di vaccinazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, Occhiuto: "Dati straordinari su aumento delle vaccinazioni"

ReggioToday è in caricamento