rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Rifiuti in Calabria, De Caprio: "Chiesti altri 35 milioni per impianti di compostaggio"

Riunione alla Cittadella dell'assessore regionale coi i sindaci calabresi beneficiari e Confalonieri, coordinatore del Cic. "Occorre migliorare la qualità del compostaggio, per sostenere l’agricoltura biologica"

Confronto alla Cittadella con i sindaci dei piccoli Comuni della Calabria, beneficiari di un finanziamento regionale, per la realizzazione di impianti di compostaggio di prossimità. Alla riunione ha presenziato l’assessore all’ambiente della giunta regionale, Sergio De Caprio, che ha incontrato Alberto Confalonieri, coordinatore del comitato tecnico del Consorzio italiano compostatori (Cic).

L’11 novembre 2020, la Regione Calabria aveva sottoscritto un protocollo d’intesa con il Cic per promuovere la raccolta differenziata e il trattamento della frazione organica, finalizzata alla produzione di compost di qualità.

I Comuni, in quanto beneficiari del finanziamento, sono destinatari del supporto dello stesso Cic. "È un giorno importante – ha commentato De Caprio – perché abbiamo incontrato il rappresentante del Consorzio italiano compostatori, che ci ha dato le linee guida attraverso le quali realizzare l’impiantistica che abbiamo finanziato per i Comuni più piccoli della Calabria".

"Sono 9 milioni di euro di impiantistica, per cui – aggiunge De Caprio – stiamo chiedendo un’integrazione sul Recovery fund di altri 35 milioni di euro per migliorare la qualità del compostaggio, per sostenere l’agricoltura biologica, per fare della Calabria la terra dell’agricoltura biologica e per trasformare i rifiuti in prodotto".

Secondo l'assessore "bisogna attivare un’economia circolare seria, che parta dal basso, dai cittadini, dai nostri sindaci, dai paesi più piccoli, che sono le nostre radici più preziose e che dobbiamo proteggere".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti in Calabria, De Caprio: "Chiesti altri 35 milioni per impianti di compostaggio"

ReggioToday è in caricamento