rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
L'avviso

Calabria Film Commission, finanziati 50 progetti: pubblicata la graduatoria

Con il Bando Produzioni 2022 che, prevedeva inizialmente una dotazione finanziaria di 5 milioni di euro, è stato rafforzato da altri 2 milioni 318.000.725 euro

Sono stati ufficializzati oggi con la pubblicazione della graduatoria definitiva (visibile a questo link ), i risultati del Bando Produzioni relativo all’Avviso pubblico per il sostegno alle produzioni audiovisive in Calabria 2022.

Sono 50 i progetti finanziati, un risultato importante frutto di una scelta strategica mirata. L’Avviso, infatti, che prevedeva inizialmente una dotazione finanziaria di 5 milioni di euro, è stato rafforzato da ulteriori risorse, pari a 2 milioni 318.000.725 euro.
La Calabria Film Commission, guidata dal presidente, commissario straordinario, Anton Giulio Grande,  ha realizzato così un grande sforzo, un messaggio forte di fiducia, artistica ed industriale per l’intero sistema cinema italiano e nello specifico per tutto il comparto professionale dell’audiovisivo calabrese. Un segnale di fiducia e di rafforzamento della lunga progettualità messa in campo dalla Film Commission. Un ulteriore innesto economico che consente di finanziare tutte le opere che hanno raggiunto la soglia di ammissibilità.

Nel dettaglio i progetti finanziati sono così suddivisi. Categoria A, per i film/lungometraggi e le fiction televisive, i cui costi di produzione superano i 3 milioni di euro e dispongono di una distribuzione internazionale, sono state finanziate 3 opere, di cui due lungometraggi e una fiction.

Per la Categoria B, per costo di produzione inferiore a 3 milioni di euro, sono stati finanziati 18 film/lungometraggi, 4 fiction televisive, 13 documentari e 12 cortometraggi.
Ben 50 nuovi set che apriranno in Calabria a partire del 2023, che si aggiungono ai 23 set dei beneficiari degli avvisi degli scorsi anni che ancora devono iniziare le lavorazioni sul territorio regionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calabria Film Commission, finanziati 50 progetti: pubblicata la graduatoria

ReggioToday è in caricamento