rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Il dramma / Rizziconi

Tragedia nel fiume Lao: trovata morta la studentessa Denise Galatà

Il corpo senza vita della diciottenne di Rizziconi è stato recuperato sott'acqua dai sommozzatori dopo quasi un giorno di ricerche

Familiari, amici e insegnanti avevano continuato a sperare, nonostante il trascorrere del tempo lasciasse poco spazio a un esito positivo delle ricerche, e invece poco fa è arrivata la notizia che tutti temevano: è stata ritrovata senza vita Denise Galatà, la diciottenne di Rizziconi vittima di un incidente durante una sessione di rafting nel fiume Lao, nel Pollino. 

Ad individuare il corpo della giovane, che si trovava sott'acqua, sono stati i sommozzatori dei vigili del fuoco. Il ritrovamento è avvenuto a breve distanza dal punto in cui la diciannovenne era finita in acqua dopo che, qualche ora prima e sempre nella stessa zona, era stato rinvenuto l'elmetto protettivo che la ragazza indossava a bordo del gommone che si è capovolto nel fiume ieri pomeriggio facendola cadere nell'acqua. Qualcuno degli esperti che aiutavano le forze dell'ordine nelle ricerche aveva espresso preoccupazione per la possibilità che il corpo della diciottenne non fosse stato ancora ritrovato perché trattenuto da rami o altro materiale e così purtroppo è accaduto. 

Sulla drammatica vicenda è stata aperta un'inchiesta della procura di Castrovillari e sono in corso colloqui con i professori e i compagni di Denise testimoni dell'evento, oltre alle guide specializzate che assistevano gli studenti del liceo Rechichi di Polistena, organizzatore del viaggio di istruzione nel Pollino. Un'iniziativa che si svolgeva da anni senza problemi, ma stavolta qualcosa non è andata come doveva, per cause da accertare e che potrebbero essere dovute ai postumi del maltempo della scorsa settimana, che hanno ingrossato il fiume in modo imprevedibile, facendo crescere l'onda che ha urtato il gommone. Gli altri ragazzi caduti in acqua e salvati sono tornati a casa sotto choc e adesso piangono per la loro compagna, uccisa mentre viveva un momento di spensieratezza. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia nel fiume Lao: trovata morta la studentessa Denise Galatà

ReggioToday è in caricamento