rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Gli intercity lasciano da giugno la Calabria ionica, Codacons: "Una vergogna"

Non verrà percorsa la tratta Reggio Calabria-Taranto. L'associazione per la difesa dei consumatori rivolge un appello al ministro e ai parlamentari calabresi per fermare lo “scippo”

Gli intercity abbandonano la Calabria ionica. Dal prossimo mese di giugno nessun intercity percorrerà più la tratta Reggio Calabria - Taranto. "Una vergogna", commenta il Codacons, che rileva: "Se gli intercity fossero rami secchi, e così non è, lo sarebbero solo perché ce li hanno fatti diventare, mettendoli in orari improbabili, con orari d’arrivo inutilizzabili. Basta un esempio, l ’intercity 1567 parte da Sibari alle 14,34 per arrivare a Reggio alle 20.05, salvo ritardo".

Secondo l’associazione di consumatori, "con questa strategia in questi anni i viaggiatori sono stati progressivamente costretti a spendere sempre più soldi per compiere l’identico viaggio". Il Codacons denuncia come Trenitalia persegua in Calabria una politica volta esclusivamente ad inseguire gli utili senza preoccuparsi, minimamente, dei calabresi abbandonati al lentissimo quanto inadeguato servizio regionale. "La decisione di Trenitalia - sostiene Francesco Di Lieto del Codacons - sbugiarda la tanto pubblicizzata attenzione per la tratta ionica e per i viaggiatori calabresi. In barba alle sbandierate risorse investite per la modernizzazione della linea ionica, nei fatti si nega ai calabresi un servizio ferroviario degno di un paese civile.

Altro che investimenti - incalza Di Lieto - ecco come si valorizza il territorio e la sua vocazione turistica. Eppure gli Intercity sono treni fondamentali, tanto più in una regione come la nostra, dove l’alta velocità continua a rimanere soltanto un miraggio". Per questo motivo il Codacons ha scritto al ministro dei Trasporti affinché intervenga immediatamente per scongiurare la soppressione degli intercity. "Confidiamo- conclude la nota- nel sostegno da parte dei parlamentari calabresi, perchè siano scongiurati ulteriori disagi ai viaggiatori".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli intercity lasciano da giugno la Calabria ionica, Codacons: "Una vergogna"

ReggioToday è in caricamento