rotate-mobile
Il progetto

Arrivano a Reggio Calabria i laboratori di dermocosmesi oncologica

Il progetto nasce dalla collaborazione dell’associazione RdM e la Farmacia San Pietro. Il progetto è stato presentato presso la Farmacia San Pietro. Il prossimo appuntamento sarà il 12 maggio

"In occasione del World Cancer Day, venerdì 3 febbraio abbiamo voluto presentare il nostro progetto più importante per il 2023: la collaborazione con l’associazione Ricomincio da Me, un progetto di consulenza dermatologica gratuita per chi vive il percorso della terapia oncologica. – dichiara la dr.ssa Claudia Musolino – da trent’anni la nostra missione è sempre stata occuparci delle persone prima ancora che dei pazienti e dei clienti, questo progetto è la naturale conseguenza di questa visione.

Siamo convinti e abbiamo sempre operato per consolidare l’idea che la Farmacia è un luogo di cura in cui il paziente sente di potersi fidare e affidare, condividendo difficoltà e bisogni; dall’interpretazione ed intercettazione di questi bisogni abbiamo sentito la necessità di fare la nostra parte in maniera più ampia, e se la pandemia ci ha insegnato qualcosa è che ognuno di noi può fare più di quello a cui eravamo abituati; ecco che tornare alla normalità non poteva più bastare. In una idea condivisa con entusiasmo da tutto il team della farmacia, abbiamo deciso di dare vita a questo progetto gratuito per tutti coloro che hanno bisogno. 

Le malattie, in particolare le malattie oncologiche, espongono le persone ad una vulnerabilità estrema; il nostro compito vuole essere quello di offrire oltre al consueto supporto farmacologico anche un sostegno più ampio preoccupandoci di tutto quello che è conseguenza delle terapie e che non sempre trova ascolto.

I danni da radio o chemio possono diventare invalidanti sia fisicamente che socialmente, e parlarne spesso può risultare difficile; vogliamo dunque offrire un’occasione in più ai nostri pazienti, aiutare le persone ad affrontare anche questo aspetto della malattia con un’accoglienza diversa, intima, solidale e gratuita".

Il progetto è stato presentato presso la Farmacia San Pietro, in via Sbarre Centrali 45, dalla farmacista e cosmetologa Myriam Mazza, presidente dell’associazione "Ricomincio da Me".

"Io e tutti i volontari che collaborano quotidianamente con me, portando la loro professionalità e le loro competenze anche al di là del banco di lavoro, siamo felici di iniziare questa nuova collaborazione in Calabria dove aiuteremo gratuitamente chi ne ha bisogno. Il nostro obiettivo è contribuire all’affermazione di un concetto di bellezza come cura e bene comune".

"Ricomincio da Me", è un progetto no profit patrocinato da Federfarma (Federazione Nazionale dei titolari di farmacia italiani), che attualmente tocca diverse città italiane da Nord a Sud, e per il quale Myriam Mazza ha ricevuto il premio come "Farmacista dell’anno 2019", in occasione di Cosmofarma Exhibition. 

Inoltre, "Ricomincio da Me", che con il suo operato sostiene anche i caregiver, figure essenziali di supporto e sostegno per le pazienti oncologiche, nel 2020 ha ampliato il suo raggio d’azione organizzando laboratori aperti a partecipanti non affette dal cancro, allo scopo di affermare la bellezza come un bene inclusivo ed accessibile a tutti, soprattutto a chi si trova in una situazione di difficoltà (fisica, sociale, culturale).

I laboratori di Reggio Calabria si articoleranno in una parte teorico-didattica, dedicata all’educazione della persona, poiché prendersi cura della salute della propria pelle durante la fase della malattia è fondamentale per la paziente, anche da un punto di vista psicologico, e una parte pratica, durante la quale i partecipanti riceveranno trattamenti estetici su misura, con la collaborazione di estetiste specializzate. Ogni partecipante, poi, avrà la possibilità di ricevere consulti personalizzati gratuiti. Il prossimo appuntamento il 12 maggio 2023.

"Un sincero ringraziamento alle istituzioni, i sindaci facenti funzione Paolo Brunetti e Carmelo Versace, il consigliere Quartuccio, il consigliere Marcianò, il garante dei diritti della salute, prof. Ferreri, le rappresentanze del mondo ospedaliero e della sanità territoriale, e alle associazioni che hanno partecipato all’evento di presentazione e con sensibilità e sincero coinvolgimento hanno confermato il sostegno e la volontà di fare rete per offrire il miglior supporto; un ringraziamento particolare al consigliere  Filippo Quartuccio che ha sposato e sostenuto il progetto e al presidente della V commissione del Comune di Reggio Calabria Carmelo Romeo che lo ha presentato in audizione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrivano a Reggio Calabria i laboratori di dermocosmesi oncologica

ReggioToday è in caricamento