rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Turismo

Navi da crociera, Silver Dawn: seicento turisti sulle tracce del bergamotto e non solo

I primi a salire sui bus per andare a visitare l'azienda agricola a Condofuri marina sono i messicani, poi è la volta degli australiani ed ancora gli austriaci. I commenti di alcuni crocieristi sui social

Quando entra nel porto di Reggio Calabria la Silver Dawn, prima nave da crociera luxury ad approdare in città, è tutto pronto per accogliere i circa seicento visitatori. Nella banchina di Levante del porto reggino ormeggia la lussuosa nave, che arriva da Napoli dove ha fatto tappa dopo essere partita da Civitavecchia,  e scendono i visitatori. 

Sulla banchina dello scalo portuale, ad accogliere il comandante della nave del gruppo SilverSea, insieme agli altri ufficiali, il sindaco facente funzioni della Città Metropolitana, Carmelo Versace, che insieme ai rappresentanti del Comune di Reggio Calabria, il sindaco facente funzioni, Paolo Brunetti, gli assessori Angela Martino e Domenico Battaglia, il presidente della Camera di commercio, Antonino Tramontana, e alle altre autorità cittadine, ha dato il benvenuto agli ospiti, omaggiandoli di alcuni cadeaux istituzionali simbolo della città dei Bronzi di Riace. Ci sono anche il presidente Mario Mega, il segretario generale Domenico La Tella, i componenti del CdG Alberto Porcelli e Massimo Galante, il comandante del porto Giuseppe Sciarrone.  È un momento di festa anche per la città che apre così una nuova stagione per il turismo reggino. 

Il presidente Mega ci tiene a sottolineare che: "“Il turismo crocieristico è fondamentale per i porti che riescono a svilupparlo soprattutto perché consente a migliaia di viaggiatori di entrare in contatto con le città ed i territori visitati. L'avvio delle prime crociere nel porto di Reggio Calabria può contribuire a sviluppare anche capacità imprenditoriali locali per trasformare questa città da semplici destinazioni crocieristiche in località turistiche. L'Autorità portuale sta investendo tante energie per contribuire a questa strategia e le giornate come quella di oggi ci ripagano da tanto
impegno e ci danno la spinta per proseguire con sempre maggiore determinazione per lo sviluppo dei Porti dello Stretto e dei territori retrostanti”.

Scendono i visitatori e per loro c'è l'info point dove ricevere tutte le informazioni sulla città e i luoghi da visitare e ci sono anche gli stand al Mercato ittico da visitare. Qui, grazie al partenariato fra Comune di Reggio Calabria e Camera di commercio ecco che le associazioni datoriali (Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, Cna, Unci, Confindustria, Copagri) hanno allestito gli stand con i prodotti locali.

La lussuosa nave da crociera Silver Dawn in porto: le foto degli stand

I bus sono già pronti per portarli, in gruppi, a Condofuri marina a visitare l'azienda agricola della famiglia La Face per conoscere tutti i segreti degli olii essenziali del bergamotto. A guidarli in questa unica escursione organizzata c'è la guida turistica Tommaso Misiano che accompagna i numerosi croceristi svelando le bellezze della costa jonica e il pregiato bergamotto. Nell'antica azienda agricola, infatti, hanno potuto ammirare la coltivazione, il processo di estrazione dell'essenza. I primi a salire sui bus per andare a visitare l'azienda sono i messicani, poi è la volta degli australiani ed ancora austriaci. 

Silver Dawn al porto, i primi visitatori tra i bergamotti nel Reggino: le foto

Mentre i gruppi sono a Condofuri marina, gli altri possono girare la città, in autonomia, e proprio per questo l'Atam ha messo a disposizione anche dei bus oltre che il CityTour sul Bus Cabrio. Per consentire ai visitatori di ammirare le bellezze della città, per tutto il giorno, saranno aperti il Castello Aragonese, in apertura straordinaria mattina e pomeriggio anche il Museo diocesano, la Pinacoteca civica (presa d'assalto oggi anche da una scolaresca) e ancora le Mura greche e le Terme romane (ripulite prima dalla Sovrintendenza proprio per l'arrivo della nave), ed ancora l'Ipogeo di piazza Italia e l'Odeion di via XXIV maggio. 

Il Bus Cabrio con a bordo i croceristi

Girano per le vie del centro i numerosi croceristi e tra le bellezze da vedere c'è anche la monumentale Scalinata di via Giudecca, e tutta la via, che oggi Giornata internazionale dei fiori, si è vestita a festa con i mille colori dei fiori grazie all'iniziativa dell'associazione "Scalinata monumentale di via Giudecca" e della sua presidente Simona Lanzoni con il patrocinio di Confcommercio e la collaborazione attiva dei commercianti. 

I commenti sui social dei croceristi 

Ed eccoli i croceristi sui social che lanciano Stories. Su Instagram raccontano la visita in città e le bellezze dell'agriturismo a Condofuri marina dove il sole e il clima del Mediterraneo - dicono- rende il bergamotto un agrume pregiato per la sua essenza e per gli olii. 

C'è Amber, guida aziendale di un famoso brand leader mondiale negli olii essenziali e nelle soluzioni per il benessere che racconta la visita all'azienda di Giorgio La Face, dove si produce il bergamotto di Reggio Calabria, che è diventata partner del famoso brand Young Living. 

amber crociera

Ed ancora Britta Hildebrandt che è felice di aver trascorso una giornata bellissima al Bella Vista Farm di Condofuri. crocerista Britta Hildebrandt

La Silver Dawn salperà da Reggio Calabria alle 22 per arrivare a Siracusa. Il giro che farà consentirà ai suoi passeggeri, partiti da Civitavecchia, di vedere anche la Valletta a Malta, oltre che Sorrento, Giardini Naxos e Taormina per poi ritornare il 23 aprile a Civitavecchia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Navi da crociera, Silver Dawn: seicento turisti sulle tracce del bergamotto e non solo

ReggioToday è in caricamento