rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Infrastrutture

Ponte Stretto, costo di circa 4,5 miliardi per sola opera attraversamento

Il direttore ingegneria Webuild Michele Longo ha specificato il peso economico dell'opera nell'audizione alla Camera

"L’importo relativo alla costruzione del ponte, come sola opera di attraversamento, è di circa 4,5 miliardi di euro, corrispondente a circa il 40% del valore totale del sistema infrastrutturale che include il ponte e tutte le opere accessorie. Il restante 60% è infatti relativo a un complesso di opere di collegamento e potenziamento della rete stradale e ferroviaria sui versanti Sicilia e Calabria, e a un numero considerevole di interventi di riqualifica del territorio e di mitigazione del rischio idrogeologico".

Ad affermarlo è il direttore Ingegneria Webuild Michele Longo, nel corso di una audizione parlamentare presso le commissioni riunite VIII (Ambiente, territorio e lavori pubblici) e IX (Trasporti, poste e telecomunicazioni) in merito alla realizzazione del collegamento stabile tra Sicilia e Calabria.

Longo ha poi precisato che "il ponte rappresenta solo il 4% degli 110 miliardi di euro di investimenti totali in infrastrutture ferroviarie e stradali attualmente previsti per la direttrice Alpi-Sicilia, la parte italiana del corridoio strategico europeo Scandinavia-Mediterraneo".

"Il progetto - ha concluso Longo - avrà un forte impatto economico e occupazionale sul territorio, con un incremento atteso sul pil nazionale pari a 2,9 miliardi di euro l’anno, pari allo 0,17% del pil nazionale, e con il coinvolgimento di circa 300 fornitori, soprattutto piccole e medie imprese del territorio. Si prevedono inoltre oltre 100.000 persone potenzialmente impiegabili nel corso della vita del progetto, incluso l’indotto generato, con personale prevalentemente assunto in regioni come Sicilia e Calabria, con alto tasso di disoccupazione". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte Stretto, costo di circa 4,5 miliardi per sola opera attraversamento

ReggioToday è in caricamento