rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Infrastrutture

Servono 11 miliardi per la realizzazione completa del ponte sullo Stretto

Webuild ha fissato i costi relativi alle opere di collegamento e potenziamento della rete stradale e ferroviaria e agli interventi di riqualifica del territorio e di mitigazione idrogeologica

Nel corso del 2023 sono state inoltre avviate una serie di iniziative legislative dal Governo volte a consentire la realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina e delle connesse opere ferroviarie e stradali. L’opera rappresenta un’infrastruttura strategica per lo sviluppo del Sud Italia e per il completamento delle reti transeuropee di trasporto. Lo sottolinea Webuild in una nota.

Il progetto assegnato ad Eurolink, consorzio internazionale di cui Webuild è leader con una quota del 45%, a seguito di un lungo processo di gara internazionale, è un’opera altamente innovativa e sarà il più lungo ponte sospeso al mondo, con una lunghezza totale di 3.660m e una campata di 3.300m.

L’importo complessivo dell’opera, che include la costruzione del Ponte, un complesso di opere di collegamento e potenziamento della rete stradale e ferroviaria sui versanti Sicilia e Calabria e un numero considerevole di interventi di riqualifica del territorio e di mitigazione del rischio idrogeologico, si stima in circa 11 miliardi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servono 11 miliardi per la realizzazione completa del ponte sullo Stretto

ReggioToday è in caricamento