rotate-mobile
Cronaca

Esercitazione "Mare Aperto", in porto la nave Grecale: sarà aperta per le visite

La seconda delle otto fregate antisommergibile sarà ormeggiata nella banchina di Levante dal 23 al 25 aprile

La prima edizione annuale dell’esercitazione Mare Aperto 2023, il principale ciclo addestrativo della Marina Militare, organizzato e condotto dal comando in capo della squadra navale, conclude la prima fase e le unità navali sosteranno in diversi porti italiani.

In particolare a Reggio Calabria, dal 23 al 25 aprile, sarà visitabile la nave Grecale, con ingresso dalle ore 9 alle ore 13 e dalle 14 alle 19. La nave verrà ormeggiata nella banchina di Levante, con accesso dal varco sud esclusivamente a piedi.

La "Mare Aperto" vede impegnate forze e personale di 23 nazioni (12 Paesi Nato e 11 partner), 41 unità navali tra navi e sommergibili, oltre ad aerei ed elicotteri dell’aviazione navale, reparti anfibi della Brigata Marina San Marco, incursori e subacquei del Comsubin, mezzi navali e aeromobili del corpo delle Capitanerie di porto, con l’aggiunta di mezzi e personale di esercito, aeronautica, Arma dei carabinieri e Guardia di finanza, per un totale di circa seimila militari coinvolti insieme a personale civile proveniente da diversi istituti universitari e centri di ricerca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esercitazione "Mare Aperto", in porto la nave Grecale: sarà aperta per le visite

ReggioToday è in caricamento