rotate-mobile
Cronaca

Incendi, Molinaro: "Calabria ai primi posti, più prevenzione e meno Canadair"

Il rappresentante della Lega: "Una corretta pianificazione del territorio forestale è la priorità per non continuare a bruciare una montagna di soldi in emergenza nello spegnimento e successiva ricostruzione"

"La Calabria è la regione più ricca di foreste del Mediterraneo con un patrimonio di circa 671mila ettari che coprono il 44% del territorio. Un vero "capitale" naturalistico, ambientale ed economico a rischio abbandono. Il 65% è di proprietà privata, penalizzata da una regolamentazione regionale non adeguata ed un eccesso di burocrazia che ha ridotto la Gestione Forestale e azzerato i risultati economici. Sempre di più i boschi si trasformano in giungle ingovernabili sotto attacco continuo dei piromani e subiscono, per gli effetti negativi dei cambiamenti climatici, una difficile attività di prevenzione dal rischio incendi".

E' quanto afferma Pietro Molinaro della Lega Calabria che aggiunge: "Negli ultimi anni con numeri particolarmente inquietanti, abbiamo scalato la classifica tra le Regioni con più incendi, avendo abbandonato l'attività di prevenzione. Selvicoltura e pulizia del sottobosco, insieme riducono del 90% la possibilità che il bosco possa essere attaccato da incendi. Tanti i soldi pubblici spesi per l'attività di   e zero risorse per la lotta attiva che passa dal recupero delle comunità rurali e montane, aiutando gli agricoltori nella manutenzione con la dotazione delle macchine agricole e la formazione delle persone". 

"Anche La legge 155/2021 prevede di utilizzare le risorse del Pnrr per investire sulle risorse umane. L’auspicio - conclude Molinaro - è che in Calabria vedremo meno Canadair in azione. Una corretta pianificazione del territorio forestale è la priorità per non continuare a bruciare una montagna di soldi in emergenza nello spegnimento e successiva ricostruzione. I proprietari privati sono amici del patrimonio forestale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendi, Molinaro: "Calabria ai primi posti, più prevenzione e meno Canadair"

ReggioToday è in caricamento