rotate-mobile
La decisione

Raccolta rifiuti, respinto il ricorso di Ecologia Oggi: lo ha deciso il Consiglio di Stato

Era contro il Comune di Reggio Calabria e nei confronti della Teknoservice sul giudizio di equivalenza dell’offerta della società

Il Consiglio di Stato ha deciso. Dopo la camera di consiglio del 23 marzo ecco che il presidente della quarta sezione Luigi Carbone ed il consigliere estensore Silvia Martino con i consiglieri Vincenzo Lopilato, Luca Lamberti e Michele Conforti si sono pronunciati sul ricorso n. 9962 del 2022, presentato da Ecologia Oggi contro il Comune di Reggio Calabria e nei confronti della Teknoservice e lo respinge.

Il ricorso era volto a stigmatizzare una eventuale violazione del giudicato pronunciato dalla sentenza n. 9204/2022, cioè una violazione delle regole imposte con quella sentenza. Ecologia Oggi infatti "ha lamentato l’inottemperanza da parte del Comune di Reggio Calabria della sentenza di questa Sezione, 27 ottobre 2022, n. 9204, con la quale confermando “con diversa motivazione” la sentenza del Tar per la Calabria, Sezione staccata di Calabria n. 962 del 2021, è stato ordinato al Comune di “procedere ad una rinnovata e motivata valutazione specifica e puntuale dell’offerta della Teknoservice in punto di equivalenza funzionale (e di effettiva idoneità al conseguimento dei prefissati obiettivi di raccolta differenziata) delle modalità di raccolta”.

"Giova premettere che la sentenza della Sezione della cui ottemperanza si tratta,  - scrivono i giudici - pur confermando la sentenza di primo grado, si basa su una diversa motivazione, in ragione della quale è stata disposta la rinnovazione del giudizio di equivalenza, dell’offerta della società controinteressata.

Il Tar aveva invece ritenuto che tale offerta rappresentasse un “aliud pro alio” rispetto al servizio oggetto di affidamento, con la conseguenza che la stessa avrebbe dovuto essere non già rivalutata bensì esclusa. Secondo la Sezione, al contrario, “l’offerta della Teknoservice sugli specifici punti avrebbe dovuto essere specificamente valutata in ordine all’equivalenza, ai sensi dell’art. 68 del codice degli appalti, nel rispetto della par condicio con l’altra ditta partecipante e tenendo conto della possibile inserzione delle varianti".

"In sede di appello non ha quindi trovato riscontro la tesi dell’odierna ricorrente - si legge nella sentenza del Consiglio di Stato -  circa la difformità essenziale dell’offerta della controinteressata. Il giudizio della Commissione giudicatrice, al riguardo, è tuttavia ampiamente discrezionale. Nella fattispecie, esso è stato motivato attraverso le analitiche argomentazioni svolte nel verbale della Commissione del 30 novembre 2022 e nel verbale del RUP del 29 dicembre 2022.  L’attività svolta in esecuzione della sentenza non presenta aspetti manifestamente elusivi, sicché la sede pertinente per contestare il giudizio della Commissione è quella cognitoria, peraltro già pendente in primo grado".  

Ancora dicono i giudici "nel caso di specie un simile vizio non è tuttavia riscontrabile nell’attività attraverso cui l’Amministrazione ha dato riscontro alle indicazioni conformative contenute nella sentenza n. 9204 del 2022". Per questo  "il ricorso principale e i motivi aggiunti devono essere respinti".

Il ricorso al Tar

Dunque, il Consiglio di Stato respinge il ricorso di Ecologia Oggi spa ma ancora c'è da attendere per avere la parola fine sulla gestione della raccolta rifuti a Reggio Calabria. Bisognerà infatti ancora aspettare sino al prossimo 19 aprile, quando il Tar, sezione staccata di Reggio Calabria, ed il suo presidente Caterina Criscenti, ha fissato l'udienza per il ricorso presentato da Ecologia Oggi contro il Comune e nei confronti di Teknoservice per l'annullamento della "determinazione n. 5862 del 31 dicembre 2022, con la quale relativamente alla procedura ristretta indetta dal comune di Reggio per l'affidamento del servizio di raccolta  dei rifiuti urbani per la durata massima di 48 mesi, con opzione di proroga per ulteriori 12 mesi, il responsabile del servizio Ambiente ha rinnovato l'aggiudicazione a Teknoservice". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta rifiuti, respinto il ricorso di Ecologia Oggi: lo ha deciso il Consiglio di Stato

ReggioToday è in caricamento