rotate-mobile
La visita

Regione, Zangrillo: "La stabilizzazione dei tirocinanti arriverà presto"

Il ministro della Pubblica amministrazione ha incontrato il governatore della Calabria Roberto Occhiuto

È arrivato in Calabria il ministro della Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo, una visita per vedere da vicino i problemi degli enti territoriali e cercare di risolverli. In visita alla Regione, il ministro è stato accolta dal Governatore della Calabria Roberto Occhiuto, un incontro istituzionale tra colleghi di partito, entrambi infatti di Forza Italia, hanno dialogato, insieme agli assessori regionali al Personale Filippo Pietropaolo e al Lavoro Giovanni Calabrese proprio per dare risposte concrete. 

Così ecco che il ministro Zangrillo spiega: "Stiamo lavorando con gli enti territoriali per cercare di dotarli delle condizioni che servono per funzionare. In questi primi sei mesi abbiamo fatto moltissimo.L'Italia ha quasi 8mila Comuni, dei quali la maggior parte sono piccoli Comuni e molti di questi sono attuatori del Pnrr. Ecco, nei piccoli Comuni manca la figura del segretario comunale".

Rimettere in sesto, dunque, la macchina della pubblica amministrazione è compito del Governo, anche per garantire il sostegno ai Comuni nei fondi Pnrr. Spiega Zangrillo: "abbiamo realizzato un'iniziativa tesa a garantire a questi Comuni la possibilità di accedere alla figura del segretario comunale senza che il costo del segretario comunale impatti sulle capacità assunzionali dell'ente. Ci sono tutta una serie di iniziative  che hanno proprio la finalità di accompagnare, soprattutto gli enti attuatori del Pnnr, che sono prevalentemente enti territoriali, non le amministrazioni centrali".

Il ministro giunto da Roma porta anche novità per i tirocinanti e dice: "Quello dei tirocinanti  è un tema su cui il presidente Occhiuto ha sollecitato la mia attenzione da subito, non appena sono diventato ministro, ed è un tema importante, enorme perché riguarda tantissime persone".

Il governatore della Calabria Roberto Occhiuto si è detto "molto riconoscente al governo per l'attenzione che sta riservando alla Calabria e anche al ministero della Pubblica amministrazione, che ci ha messo a disposizione il Formez per svolgere procedure di selezione dei neo assunti in maniera trasparente, dimostrando che anche in questo la Calabria vuole cambiare passo".


  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, Zangrillo: "La stabilizzazione dei tirocinanti arriverà presto"

ReggioToday è in caricamento