rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Verso l'evento / Centro / Via Giudecca

Via Giudecca in fiore, già addobbato il tapis roulant

L'iniziativa si svolgerà il 18 aprile grazie all'Aps Comunità patrimoniale “Scalinata Monumentale di Via Giudecca” ed il patrocinio di Confcommercio

Via Giudecca si veste di colori in vista della Giornata internazionale dedicata ai fiori, il prossimo martedì 18 aprile. Già da oggi i commercianti dell'importante strada di Reggio Calabria hanno iniziato ad addobbarla con i fiori per trasformare tutta la via Giudecca in un percorso fiorito. Un'iniziativa questa nata dall'idea dell'associazione Aps Comunità patrimoniale “Scalinata Monumentale di Via Giudecca” con il patrocinio della Confcommercio. 

Così ecco che i 120 porta-piante lungo il tapis roulant sono stati addobbati con piante fiorite e lunedì sera si procederà ad allestire anche la scalinata monumentale, sito adottato dall'associazione, e i vivaisti reggini porteranno gratuitamente meravigliose piante.  

Simona Lanzoni, presidente dell'associazione Aps Comunità patrimoniale “Scalinata Monumentale di Via Giudecca” controlla ogni cosa e spera che "il tempo sia clemente e che martedì non piova così da consentire ai turisti che arriveranno a Reggio Calabria con la nave da crociera di godere di una bella passeggiata tra i fiori". 

Per l'evento è stata anche realizzata una cartolina postale "Welcome via Giudecca Rc" per consentire ai visitatori di portare un ricordo o di spedire i saluti agli amici, come si faceva un tempo.  Hanno aderito all'iniziativa anche la chiesa protopale Cattolica dei Greci e la chiesa di San Giorgio al corso. C'è una comunità che si muove e in collaborazione lavora per riportare bellezza nel territorio. Questo è bellissimo. Vuol dire anche creare appartenenza e dare identità ai luoghi".

I commercianti hanno subito aderito all'iniziativa, addobbando non solo la strada, ma allestendo delle belle vetrine dedicate all'occasione. Così ecco che - spiegano gli organizzatori - martedì durante la giornata i commercianti faranno vivere ai visitatori un momento speciale dedicato alla Giudecca e alle tradizioni del Mediterraneo. Ogni commerciante declinerà, infatti, l'evento secondo il proprio lavoro: così nascerà un gelato per l'occasione speciale, e poi ci saranno i bracciali, ancora verrà dedicato spazio alla lettura di un testo sulla Giudecca e proprio sulla scalinata Monumentale ci sarà un concerto, alle ore 18, per fiati e strumenti a corda dei venticinque elementi dell'orchestra Giovani dello Stretto del maestro Alessandro Monorchio.

via giudecca in fiore

Anche il direttore di Confcommercio Fabio Giubilo afferma: “Occorre essere orgogliosi di ciò che siamo e di ciò che ci circonda. Ed essere noi per primi esempio. Questo vale per il Centro, vale per le periferie e vale anche in provincia dove come Confcommercio stiamo provando ad essere sempre più presenti dando il giusto valore a ciò che di bello nasce nei territori. Con “Via Giudecca in fiore”, assieme agli amici della Associazione Scalinata Monumentale di Via Giudecca, abbiamo pensato per primi ai cittadini ed ai commercianti che meritano di vivere in un luogo accogliente; egoisticamente, da associazione dei commercianti, abbiamo poi pensato ad un evento di attrazione dei turisti della nave da crociera Silver Dawn che proprio il 18 saranno a Reggio. Un attrattore quantomeno verso il centro cittadino, verso i negozi della città che sono il vero cuore pulsante di ogni comunità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Giudecca in fiore, già addobbato il tapis roulant

ReggioToday è in caricamento