rotate-mobile
Lotta allo spaccio / San Luca

Nascosta fra i mandarini o dentro auto di lusso, così la coca varcava lo Stretto

Gli stratagemmi dei corrieri per evitare di essere scoperti dalla Guardia di finanza

Nascosta dentro le cassette dei mandarini o dentro doppifondi meccanici realizzati nel cofano di eleganti autovetture o nell’abitacolo di possenti autotreni. La cocaina passava lo Stretto di Messina, in direzione Palermo, mimetizzata in modi assai diversi per sfuggire ai controlli degli investigatori della Guardia di finanza.

Nel corso delle indagini che hanno portato all’operazione "Cagnolino", però, i militari delle fiamme gialle palermitane sono riusciti a trarre in arresto 6 corrieri di droga, operanti anche nel pieno del periodo pandemico sfruttando le proprie attività lavorative, e 2 basisti che custodivano parte dello stupefacente a Palermo, con il sequestro di circa 50 chilogrammi di cocaina, che se immessa nel mercato avrebbe fruttato profitti illeciti per oltre 4 milioni di euro.

I nomi delle persone arrestati e le aziende sequestrate

La sostanza stupefacente, stoccata in depositi dislocati in provincia di Reggio Calabria, veniva trasportata su gomma lungo la tratta Reggio Calabria-Messina-Palermo, abilmente occultata con diversi carichi di copertura o all’interno di sofisticati doppi fondi creati nelle autovetture dei corrieri, accessibili mediante aperture elettro-meccaniche.

L’attività investigativa avrebbe, infatti, consentito di ricostruire accordi per la fornitura di almeno 10 chilogrammi di cocaina al mese, destinata al mercato palermitano, che avrebbe generato per l’organizzazione un giro d’affari illecito stimabile in circa dieci milioni di euro all’anno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nascosta fra i mandarini o dentro auto di lusso, così la coca varcava lo Stretto

ReggioToday è in caricamento