rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
L'evento

Calabria Straordinaria in vetrina alla Bit di Milano

Dal 12 al 14 febbraio il brand turistico della Regione parteciperà alla più importante fiera del settore con tante iniziative

Calabria Straordinaria, il brand di turismo e immagine della Regione, avrà un'importante vetrina dal 12 al 14 febbraio alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano 20223, uno dei principali mercati dove favorire l’incrocio tra domanda e offerta tra gli operatori del settore e si prepara ad ospitare oltre 500 buyer provenienti da 54 Paesi.

A rappresentare la Calabria alla Bit saranno 12 tour operator, 14 strutture ricettive, 4 associazioni, 3 consorzi di imprese turistiche e un desk condiviso con associazioni locali, Pro loco e Comuni all’interno di uno spazio espositivo ecosostenibile, coerente con l’offerta turistica della Regione. Saranno, inoltre presenti aree informative dedicate ai 16 Borghi più belli d’Italia, ai 4 Parchi Naturali e all’Area Marina Protetta Capo Rizzuto.

Quest’anno la Calabria si presenta come destinazione da raccontare attraverso il cinema e l'audiovisivo. Il grande schermo come strumento di marketing territoriale sarà, infatti, al centro di un panel dedicato al cineturismo, con la presenza di alcuni artisti che hanno raccontato e racconteranno il loro impegno in Calabria nei prossimi mesi attraverso i loro set.

Come si diceva, sarà inoltre dedicato ampio spazio ai parchi e alle aree protette, in particolare ai parchi Nazionali (Pollino, Sila e Aspromonte), il parco regionale delle Serre e l’area marina protetta di Capo Rizzuto. Il patrimonio diffuso della regione è rappresentato dai tanti marcatori identitari distintivi (Mid) individuati da Calabria Straordinaria, elementi culturali e naturali che in maniera univoca e identitaria caratterizzano il territorio. Da Pitagora a Gioacchino da Fiore, ma anche i Bronzi di Riace, il bergamotto o la pitta m’pigliata. In questa direzione va anche il progetto “Calabria. Terra dei Padri”  promosso dalla Regione Calabria come contributo al “turismo genealogico”, quel desiderio di riscoprire il legame profondo con la propria terra di origine, restituendo a quella terra un nuovo valore economico e sociale. L’obiettivo del progetto è dedicare un intero anno solare (da gennaio a dicembre 2023) al rilancio e alla valorizzazione all’estero del patrimonio storico, culturale e turistico della Calabria, al fine di incentivare il ritorno fisico dei calabresi sparsi in tutto il mondo, perché nel 2024 possano riunirsi nella propria terra in occasione del “Giubileo dei Calabresi”.

"La Calabria - afferma il presidente della Regione, Roberto Occhiuto - ha l’ambizione di diventare uno dei territori più attrattivi dell’area del Mediterraneo. Per questo stiamo puntando a valorizzare, oltre agli aspetti naturalistici ambientali, dal mare alla montagna, conosciuti e apprezzati da sempre, anche il patrimonio culturale della Regione, per farne un asset per lo sviluppo turistico".

"Quest’anno - aggiunge il governatore Occhiuto - ci presenteremo alla più importante fiera del turismo, la Bit di Milano, con un’offerta che lega la diversificazione delle proposte alla solidità delle nostre radici, autentiche, vive, espressive. Crediamo che nell’epoca in cui viviamo, anche il canale mediatico e unico rappresentato dalla cinematografia possa rafforzare la capacità di trasmettere la vera essenza della nostra identità e fare da volano allo sviluppo del turismo".

"Siamo convinti – conclude il presidente della Regione - di avere tutte le carte in regola per crescere in questo settore, così come in tutti gli altri ambiti economici e produttivi. Lavoriamo incessantemente per farci apprezzare sempre di più e stimolare la curiosità degli altri verso una regione che sta rompendo i ponti col passato e vuole farsi conoscere per quello che realmente è: meravigliosa".

Alla Bit 2023 sarà all’Allianz MiCo di Milano con uno stand nel Padiglione 3 e tante iniziative da domenica 12 a martedì 14 febbraio. Si inizia domenica con un dibattito sul cineturismo a cui parteciperanno i registi Mimmo Calopresti, Manetti Bros, Fabio Mollo, e Michele Placido; il cantautore Sergio Cammariere; lo sceneggiatore Nicola Guaglianone, gli attori Alessandro Preziosi e Lina Siciliano. A seguire sarà presentato il cortometraggio "Verso Sud", diretto da Giacomo Triglia e con Elisabetta Gregoraci, girato in varie località della regione. 

Lunedì 13 febbraio si terranno dibattiti sui temi "Parchi e aree marine della Calabria" e "La Calabria nei fumetti" e la presentazione di un videoclip che rappresenta un road movie turistico dei territori, realizzato dal regista Giovanni Battista Origo per il progetto Terra dei Padri; a seguire showcase con Mimmo Cavallaro, autore delle musiche del video. 

Martedì 14 febbraio si terranno dibattiti sui temi "Lonely Planet itinerari dalla Calabria per il mondo" e "Il turismo dei borghi". In tutte le tre giornate sarà attiva l'installazione permanente "I cieli di Calabria" con montaggio di video.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calabria Straordinaria in vetrina alla Bit di Milano

ReggioToday è in caricamento