rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Il progetto

Nucera vede la Calabria come attrattore del turismo norvegese

Di rientro da Oslo, dove ha partecipato alla fiera Reiselivsmessen, l'imprenditore lancia l'idea per sostenere lo sviluppo regionale

Si è tenuta a Oslo tra il 7 e l’8 gennaio 2023 Reiselivsmessen, fiera dedicata al turismo e al settore dei viaggi che ha visto la partecipazione con uno stand della Regione Calabria. Tra i presenti alla fiera norvegese anche l’imprenditore calabrese Giuseppe Nucera, forte della sua esperienza quarantennale nel settore turistico.

“Ho avuto modo di studiare e apprezzare da vicino quello che è il modello di turismo che i norvegesi preferiscono quando vanno oltre i confini nazionali. Prediligono un turismo diverso da quello usuale, non di massa, incentrato sulle bellezze naturali e paesaggistiche di un territorio, abbinata alle eccellenze enogastronomiche".

"Sono caratteristiche - evidenzia Nucera - che si adattano perfettamente alla Calabria. La popolazione scandinava ha investito tanto in Spagna, acquisendo proprietà immobiliari. Penso a quello che potrebbe accadere con i meravigliosi borghi della nostra regione, località incontaminate che ho mostrato nel corso della fiera ai presenti e che hanno incontrato la meraviglia dei norvegesi”.

Secondo l’ideatore del movimento ‘La Calabria che vogliamo’, già presidente di Confindustria Reggio Calabria, è il momento di voltare pagina nel settore turistico, imprimendo un deciso cambio di passo fatto di politiche differenti e maggiormente incisive.

“Si può aprire un nuovo capitolo per la nostra regione, per valorizzare però tutte le potenzialità della Calabria servono iniziative concordate e programmate con lungimiranza. Se ci guardiamo indietro, vediamo anni e anni di investimenti sbagliati, uno spreco di risorse che non ha permesso alla Calabria di essere percepita come una destinazione turistica di assoluto livello".

"C’è bisogno di coraggio e idee chiare. La Regione Calabria - conclude Nucera - dovrebbbe riunire attorno ad un tavolo gli imprenditori di tutti i settori, non soltanto quello turistico, per ridisegnare da zero un mercato che potrebbe e dovrebbe rappresentare una delle principali ricchezze economiche della Calabria”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nucera vede la Calabria come attrattore del turismo norvegese

ReggioToday è in caricamento