rotate-mobile
Cronaca

Istituto Panella-Vallauri, presentato il progetto "Il calcio a scuola"

L'iniziativa vedrà la sinergia tra la scuola e la Reggina Calcio. Gli amaranto prederanno, infatti, parte alle attività che inizieranno a settembre con il nuovo anno scolastico

Lo sport è un veicolo inarrivabile di valori fondamentali nella vita di tutti i giorni. Il calcio, nello specifico, insegna il lavoro di squadra, l'aiuto verso l'altro e il credere nei propri mezzi per raggiungere un obiettivo. La lista sarebbe ancor più lunga, ma già così si può facilmente capire quanto sia inestimabile l'attività fisica. Lo sa bene l'istituto scolastico Panella-Vallauri, che ha deciso di intraprendere il progetto "Il calcio a scuola", al fine di avvicinare ancor di più i ragazzi al mondo del pallone.

Il progetto, che prenderà il via a settembre con l'avvio delle attività giovanili e del novo anno scolastico, vedrà coinvolta la Reggina. Il club amaranto, in sinergia con il Panella, porterà avanti l'iniziativa. Nella giornata di martedì 28 maggio è stata indetta una conferenza stampa di presentazione, a cui hanno partecipato la professoressa Anna Nucera, il referente del dipartimento scienze motorie e sportive Luigi Giordano, la delegata dell’attività di base Figc Donatella Cimino, il responsabile del settore giovanile della Reggina Carmelo Romeo e il responsabile della comunicazione amaranto Giuseppe Praticò.

Durante l'incontro di presentazione è intervenuta la professoressa Nucera: "E’ un progetto molto importante, ringrazio la Reggina che ci ha dato la possibilità di realizzare un piano - spiega la dirigente scolastica - che mette al centro i valori della solidarietà e del rispetto delle regole. Abbiamo sempre considerato lo sport un elemento fondamentale per la crescita dei nostri ragazzi e avere oggi l’opportunità di questa collaborazione con la nostra squadra del cuore per noi è motivo di vanto e una grossa responsabilità”.

In rappresentanza della Reggina, ha preso la parola il responsabile Romeo: “Ringrazio la dirigente del Panella-Vallauri Anna Nucera e questa importante istituzione per l’opportunità data. Come formatori ed istruttori siamo pienamente impegnati nel promuovere il benessere psicofisico dei nostri giovani atleti. E’ fondamentale - prosegue Romeo - il percorso di crescita dei nostri ragazzi che tutte le figure adulte coinvolte abbiano la forza di mandare un messaggio unico e perciò è fondamentale lavorare fianco a fianco con le istituzioni scolastiche e con le famiglie”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istituto Panella-Vallauri, presentato il progetto "Il calcio a scuola"

ReggioToday è in caricamento