rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

E' arrivato il grande caldo, Reggio tra le 27 città monitorate dal Ministero della Salute

"I bollettini - spiegano dal ministero - sono elaborati dal Dipartimento di epidemiologia SSR Regione Lazio, nell'ambito del Sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute"

E’ arrivato il grande caldo e le temperature iniziano a diventare bollenti anche a Reggio. Quest'anno la nostra città sarà monitorata dal ministero della Salute che ha ripreso nella pubblicazione quotidiana sul portale dei bollettini sulle ondate di calore in Italia con l’obiettivo prevenire gli effetti negativi del caldo sulla salute, soprattutto delle persone più fragili.

"I bollettini - spiegano dal Ministero - sono elaborati dal Dipartimento di Epidemiologia SSR Regione Lazio, nell'ambito del Sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute, coordinato dal ministero. Vengono pubblicati, come ogni anno dal lunedì al venerdì, a partire da metà maggio fino a metà settembre".

Il sistema operativo è dislocato in 27 città italiane e consente di individuare, giornalmente, per ogni specifica area urbana, le condizioni meteo-climatiche a rischio per la salute, soprattutto dei soggetti vulnerabili: anziani, malati cronici, bambini, donne in gravidanza. Le città monitorate oltre la nostra sono: Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona, Viterbo. 

"Quest’anno - conclude il ministero della Salute - la pianificazione delle attività di prevenzione è particolarmente rilevante in relazione all’epidemia Covid-19 e alla sua evoluzione nei prossimi mesi. Di conseguenza le attività relative al 2020 saranno rimodulate tenendo conto del concomitante rischio legato all’epidemia in corso, con particolare riguardo ai sottogruppi di popolazione più vulnerabili".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' arrivato il grande caldo, Reggio tra le 27 città monitorate dal Ministero della Salute

ReggioToday è in caricamento