rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro / Via Tommaso Campanella, 12

Turismo, la Camera di commercio costituisce il club “Reggio Calabria Welcome ”

Per il presidente Tramontana "si avvia la fase di costruzione e promozione di un’offerta turistica specializzata e di qualità, in grado di soddisfare gli specifici target di mercato"

Turismo come parola chiave. Nei mesi estivi, il territorio reggino è sempre al centro delle scelte di visitatori vogliosi di vivere giornate di vacanza all'insegna delle bellezze che la Calabria ha da offrire.

Nonostante la pandemia da coronavirus, la bella stagione si può vivere anche quest'anno con apparente tranquillità, motivo per il quale risulta ottimo puntare sullo sviluppo turistico come fatto, proprio in questi giorni, dalla Camera di commercio grazie al "Reggio Calabria Welcome".

Le basi del progetto

Il club di prodotto turistico appena costituito permette a tutti gli operatori della Città metropolitana di sfruttare una rete per costruzione, organizzazione e promozione integrata della destinazione turistica reggina. Si punta su specifici fattori come il turismo outdoor e sportivo in tutte le sue versioni sia slow che più adrenaliniche. Ampio spazio, in tal senso, dedicato a litesurf, vela, trekking, bike, torrentismo all’interno del ricco patrimonio naturalistico dell’Aspromonte, tra le altre.

Non solo attività fisica, al centro dei progetti del club troviamo anche il turismo culturale, da sviluppare attraverso la scoperta di borghi, musei e parchi, ma anche esperienze artigiane ed enogastronomiche, il percorso legato all'Odissea, la Varia di Palmi e i Bronzi di Riace.

Il lavoro per la costituzione

L'intero progetto, avviato nel 2019, ha permesso di individuare due tematiche principali: cultura e sport activity, così da creare tipologie di offerta turistica specializzata.

La Camera di commercio ha, successivamente, realizzato un'ampia sensibilizzazione tra gli operatori privati grazie ad una manifestazione d'interesse e diversi incontri sul territorio. Questi ultimi due punti hanno poi permesso di registrare un ulteriore passo in avanti, definendo disciplinari a cui attenersi diversificati a seconda dell'attività. Condivise, inoltre, le regole statutarie dell'intera organizzazione.

Le dichiarazioni

Tramontana Ninni-4La buona riuscita del club è stata commentata dal presidente della Camera di commercio di Reggio Calabria Antonino Tramontana (nella foto), il quale ha spiegato che: "Insieme agli operatori della filiera turistica e anche con le associazioni di categoria, in questo difficile periodo, abbiamo continuato a guardare avanti e a lavorare per lo sviluppo turistico del territorio, nonostante il lockdown e la forte crisi imposti dall’emergenza Coronavirus. Con la costituzione dell’Associazione 'Reggio Calabria Welcome' si avvia la fase di costruzione e promozione di un’offerta turistica specializzata e di qualità, in grado di soddisfare gli specifici target di mercato individuati, puntando alla destagionalizzazione dei flussi turistici sul territorio. 

Il modello di crescita turistica del territorio attraverso la costituzione dei club di prodotto - aggiunge Tramontana - ha registrato anche il contribuito operativo dei partner pubblici del 'Coordinamento istituzionale per la promozione turistica del territorio' attivo presso la Camera; auspichiamo un coinvolgimento sempre più ampio degli 'attori' (amministrazioni comunali, Enti responsabili della valorizzazione e tutela del ricco patrimonio naturalistico e culturale della Città metropolitana di Reggio Calabria, operatori privati che potranno aderire al club) che ne condividono le finalità. Il partenariato tra i soggetti pubblici, in particolare, è chiamato ad individuare, nell’ambito delle proprie funzioni e responsabilità, gli attrattori culturali, ambientali e naturalistici della Città metropolitana di Reggio Calabria da valorizzare attraverso i club di prodotto, assicurandone  qualità e fruibilità per il turista. 

Continueremo a sostenere questa iniziativa – termina il presidente – attraverso attività di promozione e guardando anche ad un ampliamento dei prodotti turistici da offrire, per accrescere la presenza di Reggio Calabria in nuovi mercati target”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, la Camera di commercio costituisce il club “Reggio Calabria Welcome ”

ReggioToday è in caricamento