rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Via Tommaso Campanella, 12

Camera di commercio, nasce il portale web dedicato alle imprese esportatrici locali

Il sito internet reggiocalabriaexport.it, creato grazie al supporto di SiCamera, rappresenterà un valido strumento di promozione sui mercati esteri per le aziende reggine

Innovazione e uso intelligente delle nuove tecnologie con l'obiettivo di agevolare e migliorare il lavoro quotidiano. Con ottimi propositi, la Camera di commercio ha deciso di impegnarsi a fondo per la nascita del sito web reggiocalabriaexport.it. 

Il portale, dedicato alle imprese esportatrici dell'intera Città metropolitana è stato presentato in un evento dedicato nella sede dell'Ente lo scorso 13 febbraio. La vetrina per l'export, strumento di promozione sui mercati esteri, ha preso vita grazie al concreto supporto tecnico di SiCamera scrl, società in house del sistema camerale. 

L'annuncio ufficiale ha lasciato spazio al commento del primo esponetene della Camera di commercio Reggio Calabria, il presidente Antonino Tramontana. L'esponente ha spiegato che "la Vetrina per l’export è un ulteriore tassello nel percorso intrapreso dall’Ente camerale a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese reggine di tutti i settori economici. Il nostro impegno è orientato non solo verso le imprese che già esportano e che vogliono affacciarsi su nuovi mercati internazionali, ma soprattutto verso le imprese matricola, che non hanno mai esportato i propri prodotti e servizi, ne hanno le potenzialità e quindi vanno maggiormente supportate nell’avvio del processo di internazionalizzazione”. 

Da finalità e obiettivi del progetto, si passa al lato tecnico del sito-vetrina. Caratteristiche illustrate nel dettaglio da Andrea Fiacchi di SiCamera. Nello specifico, si tratta di un portale web sia in italiano che in inglese, in grado di presentare direttamente le imprese ai potenziali partner commerciali internazionali ponendo l'attenzione su prodotti e servizi offerti anche grazie ad immagini e video aziendali.

Accendendo al proprio account, le imprese possono gestire da remoto ed in completa autonomia le informazioni dettagliate relative a prodotti, settore d'attività, area di localizzazione, certificazioni aziendali e tutto ciò che risulti essere d'aiuto a migliorare la propria visibilità.

La conclusione dell'evento di presentazione è stata affidata a Giulia Megna, responsabile del servizio competitività delle imprese e del territorio. L'esponente ha presentato le attività da realizzare durante il 2020 in favore dell'internazionalizzazione delle imprese reggine, tra le quali figurano i progetti Easy Export, Sostegno Export Italia e Chamber mentoring, basati su accompagnamento ed assistenza personalizzata alle aziende, ma anche servizi in materia di certificazione ed origine delle merci, assistenza in materia di etichettatura, tutela proprietà industriale e normativa tecnica erogata dall'Azienda Speciale In.Form.A.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camera di commercio, nasce il portale web dedicato alle imprese esportatrici locali

ReggioToday è in caricamento