rotate-mobile
Verso la grande prova

Campionati di astronomia: al via a Reggio le selezioni per le finali

Le prove per più di 200 giovani aspiranti astronomi si svolgeranno presso il liceo scientifico Leonardo da Vinci

Sono 212 i giovani aspiranti astronomi calabresi che, nei giorni 14 e 15 febbraio, si contenderanno un posto alla finale nazionale dei campionati di Astronomia, ospitati a Cortina d’Ampezzo dal 18 al 21 aprile prossimi.

Le gare interregionali, della durata di due ore e mezza, si svolgeranno simultaneamente in tutta l’Italia e consisteranno in una prova scritta dedicata alla risoluzione di problemi di astronomia, astrofisica e xosmologia elementare. 

La Calabria già dal 2011 è uno dei dieci poli regionali individuati per la selezione prima delle finali nazionali. Nel protocollo di intesa stipulato tra il ministero dell'istruzione e del merito e la Società astronomica italiana viene istituzionalmente riconosciuto il ruolo che il Planetario Pythagoras della Città metropolitana di Reggio Calabria svolge nella didattica e nella divulgazione delle discipline scientifiche dell’astronomia in particolare e per tanto Reggio Calabria è stata individuata quale sede per lo svolgimento della gara. 

La prova

Si svolgerà nell’Aula magna del liceo scientifico Leonardo da Vinci di Reggio Calabria, ingresso da via Possidonea: giorno 14 febbraio sono convocati gli allievi della categoria Junior 1, mentre giorno 15 febbraio sarà la volta delle categorie Junior 2, Senior e Master.

I ragazzi, in entrambi i giorni, dovranno trovarsi, per il riconoscimento, presso il liceo alle ore 13. La giuria regionale per la Calabria è costituita da docenti dell’Università della Calabria ed è presieduta dal prof. Pierluigi Veltri, già ordinario di astrofisica.

I Campionati di astronomia

Sono promossi dal ministero dell'istruzione e del merito - direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione e vengono organizzati dalla Società astronomica italiana (Salt) in collaborazione con l'Istituto nazionale di astrofisica. 

La Società astronomica italiana è tra i soggetti esterni accreditati per collaborare con il ministero dell'Istruzione e del merito per la promozione delle eccellenze tra cui rientrano i campionati di Astronomia e pertanto la partecipazione dà diritto alla certificazione per i crediti formativi esterni. Il comitato organizzativo regionale ringrazia il dirigente, prof Francesco Praticò, ed il personale tutto del liceo scientifico Leonardo da Vinci per l’ospitalità e per l’affettuosa accoglienza che, da sempre, riserva ai ragazzi.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionati di astronomia: al via a Reggio le selezioni per le finali

ReggioToday è in caricamento