rotate-mobile
L'evento / Centro

La grande vela torna a Reggio, Versace: "Sarà una bellissima festa di sport"

Presentata la due giorni velistica che porterà in riva allo Stretto la tappa conclusiva del XV campionato di Vela d'Altura Tirreno Meridionale, Palio di San Giorgio-Beneteau Cup. Presenti venti equipaggi ed oltre duecento atleti

"La Città metropolitana, con grande orgoglio, è al fianco di questa prestigiosa manifestazione sportiva che rende lustro e onore alla nostra città e all’intero territorio di Reggio Calabria. Sarà una due giorni entusiasmante e coinvolgente quella che vivremo nel prossimo weekend e di questo dobbiamo essere profondamente grati a quanti, tra rappresentanti della Federazione Italiana Vela, circoli sportivi di ogni provincia e appassionati, hanno reso possibile la realizzazione di questo grande evento".

Sono le parole del sindaco facente funzioni della Città metropolitana, Carmelo Versace, nel corso della conferenza di presentazione del Palio di San Giorgio “Beneteau Cup” - XV campionato di Vela d'Altura Tirreno meridionale, la cui tappa conclusiva si svolgerà a Reggio Calabria i prossimi 24 e 25 aprile.

"Per la nostra città - prosegue il rappresentante di Palazzo Alvaro -  si tratta di un appuntamento di altissimo profilo che, tra le altre cose, offre il segno concreto delle straordinarie capacità organizzative che questo territorio è in grado di esprime ad ogni livello".

Lo dimostrano, del resto, ampiamente, i numeri importantissimi che accompagnano la manifestazione sportiva che porterà in riva allo Stretto circa duecento atleti appartenenti a venti equipaggi provenienti da Calabria e Sicilia. 

"Nell’anno che vede Reggio Calabria e tutto il territorio metropolitano vivere un momento celebrativo esaltante, - sottolinea Versace - di rilevanza nazionale e internazionale, quale è il Cinquantesimo del ritrovamento dei Bronzi di Riace, poter ospitare un evento velistico di questa caratura, rafforza e rilancia il messaggio di un territorio sempre più accogliente e soprattutto capace di mettere a sistema tutti gli attrattori di cui dispone".

In questa direzione, conclude Versace, "lo sport costituisce un fattore di richiamo ed un elemento di spinta di fondamentale importanza a cui non possiamo mai rinunciare. E ciò riguarda in particolar modo proprio la Vela, il cui movimento, da sempre, rappresenta un valore aggiunto estremamente rilevante per la nostra città e per l’immagine complessiva che riusciamo a veicolare all’esterno grazie allo straordinario spettacolo che questo sport riesce ogni volta a regalare, in uno scenario naturale di unica ed incomparabile bellezza come solo sa essere lo specchio d’acqua dello Stretto".

Vela conferenza Comi Leporini Tucci Manfrida-2

Per Enzo Comi, in rappresentanza del Reggio Calabria Yachting Club è "un connubio di natura, bellezza e opportunità, per una città che vive affacciata sul mare e gode di correnti e vento favorevoli alla pratica della vela trecentosessantacinque giorni l'anno. Tutti i circoli hanno contribuito affinché le regate del 24 e 25 aprile si potessero svolgere di fronte l'arena dello Stretto e grazie allo sforzo straordinario di tutti e di Stefano Pizzi, patron di Spartivento Charter, che ha garantito l'ormeggio per le imbarcazioni iscritte, oggi possiamo dire che sarà uno spettacolo da non perdere, per tutti i reggini e per quanti saranno in città il prossimo weekend".

E saranno circa 200 gli atleti, a bordo di 20 imbarcazioni, che arriveranno in riva allo Stretto per conquistare la Beneteau Cup.

"Sarà un grande spettacolo per Reggio Calabria - ha sottolineato anche Valentina Colella, presidente della VI zona FIV - che deve indurci a comprendere l'importanza di dotare la Città di una diportistica all'altezza delle aspettative e delle capacità in campo". Una manifestazione che ha messo in moto una macchina organizzativa fatta di tante anime e coinvolto associazioni sportive, circoli, la Lega Navale, attività commerciali, di ristorazione e ricettive.

"Così come è stato per tutto il corso di questo quindicesimo campionato - ha poi ribadito Marco Aiello - oggi diciamo grazie Reggio che ci offre una cornice meravigliosa nella quale regatare e rendere omaggio con il nostro impegno a questo sport".

"È qui che ho iniziato a regatare - racconta emozionata Cristina Leporini, presidente del Circolo Velico Lampetia di Cetraro - la prima regata l'ho disputata in questo difficile campo di regata che può essere paragonato alla vita. E la vela mi ha aiutato anche ad affrontare le difficoltà che mi si sono presentate negli anni. In mare, oltre alle boe da superare ci sono le correnti, le manovre e tutto è poi un gioco di squadra per arrivare al traguardo".

Una mattinata ricca di interventi e voglia di condividere ancora percorsi di crescita, anche dal punto di vista tecnico. Aspetti, e aneddoti, su cui si è soffermato Antonio Principato, direttore sportivo del Circolo Lampetia di Cetraro.

A concludere l'incontro con la stampa, moderato da Maria Pia Tucci, è stato Gianfranco Manfrida, presidente del Circolo Velico Santa Venere di Vibo Valentia. "Sono molto soddisfatto di aver raggiunto quello che avevamo sempre immaginato insieme ai compagni di viaggio con i quali da quindici anni organizziamo il campionato di vela d'altura in Calabria: creare maggiore sinergia con i circoli e organizzare, nelle varie tappe, eventi. Una formula che ha portato entusiasmo. Quello raggiunto quest'anno è un punto di partenza. - ha continuato Manfrida- . Niente è impossibile se veramente si vuole fare qualcosa. La vela d'altura ha bisogno della portualità e questa è una parola d'ordine. Un'attività sportiva godibile – conclude - che rappresenta un volano e un indotto per tutte quelle attività imprenditoriali che ci sostengono".

Programma

Domenica 24 e lunedì 25 aprile dalle ore 10.30: regate del Palio di San Giorgio - Beneteau Cup specchio d'acqua antistante l'Arena dello Stretto "Ciccio Franco"

Lunedì 25 aprile ore 17: Premiazione salone della Lega Navale sez. di Reggio Calabria Porto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La grande vela torna a Reggio, Versace: "Sarà una bellissima festa di sport"

ReggioToday è in caricamento