rotate-mobile
L'evento internazionale

Il reggino Fulvio Cama a Tunisi nell'equipaggio italiano della regata di Vela Latina

Il "musicantore", campione italiano della specialità sportiva, sta rappresentando il tricolore nella manifestazione internazionale Notre Voile Latine

Un grande evento sportivo che si trasforma anche in occasione di divulgazione della cultura dell'antica Rhegion. E' quello che sta facendo a Tunisi il musicista e cantautore reggino Fulvio Cama, che si trova da ieri nell'incantevole città africana per partecipare alla regata internazionale "Notre Voile Latine", dedicata alla specialità sportiva che si svolge a bordo dell'imbarcazione in legno tipicamente mediterranea caratterizzata dalla vela triangolare. Cama, insieme a Elisabetta Lazzaro e Giovanni Di Russo, rappresenta l'Italia alla manifestazione, essendo, come i suoi compagni di equipaggio campione tricolore di questo sport, con titolo conquistato un mese fa sul lago di Bolsena. La rassegna di Tunisi riunisce tutte le marinerie di vela latina del Mediterraneo ed è un'idea dell'associazione italiana "Hormiae mare nostrum" e quella tunisina "A.R.E.M.S. de Sousse", organizzatrice dell'evento sportivo. 

medaglia-2

Prima di impegnarsi nelle gare, Fulvio Cama e gli altri velisti italiani, insieme a tutti gli ospiti della regata, sono stati accolti dalle autorità dell'ambasciata, a cui è stato consegnato un dono giunto da Reggio e inviato dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti: si tratta di un medaglione con i Bronzi di Riace (nella foto) e una serigrafia dei Guerrieri realizzata da Natino Chirico. Lo stesso "musicantore" Cama ha colto l'occasione per presentare a Tunisi anche la sua opera originale Canto dei Bronzi di Riace, che racconta in musica la storia della fondazione della città di Reggio e il ritrovamento delle statue che tutto il mondo ammira.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il reggino Fulvio Cama a Tunisi nell'equipaggio italiano della regata di Vela Latina

ReggioToday è in caricamento