rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
La polemica / Centro / Piazza de Nava

Piazza De Nava, Touring Club chiarisce la posizione sul progetto di rifacimento

L'associazione, chiamata in causa dal fronte degli oppositori, interviene nel dibattito acceso dopo l'apertura del cantiere

Continua ad infuocarsi il dibattito in città dopo l'allestimento del cantiere per il restyling di piazza De Nava. L'ultimo intervento in ordine di tempo si registra da parte della sezione reggina del Touring Club, associazione che si è forse sentita chiamata in causa dal lungo intervento con cui Fondazione Mediterranea stigmatizzava quanti non si sono opposti apertamente al progetto della Sopritendenza.

Da parte del Touring si è ritenuto opportuno chiarire ai soci e volontari, al direttivo nazionale del Club e alla cittadinanza, la posizione assunta su piazza De Nava, "non senza averne discusso approfonditamente", premettendo che "riteniamo che non vi sia motivo di trattare la questione con tanto accanimento perché si tratta, tutto sommato, del diritto di avere opinioni diverse".

Entrando nel merito della questione, si legge in una nota: "Per quanto attiene alla fase precedente alla conferenza di servizi, si obietta che il progetto non sia stato reso sufficientemente noto alla collettività perché se ne discutesse pubblicamente. Può essere. Occorre però osservare che se ogni opera pubblica fosse sottoposta a referendum i già lunghi tempi di realizzazione dei lavori pubblici nel nostro paese si allungherebbero a dismisura".

Dal Touring Club si ricorda anche che le associazioni sono intervenute soltanto in sede di conferenza di servizi, come prescritto dalla vigente legislazione in tema di lavori pubblici, esprimendo legittimamente le proprie opinioni e le proprie richieste. "Appare strano - prosegue la nota - che si ometta di dire che ben 6 associazioni su 10 che hanno partecipato alla conferenza dei servizi, hanno approvato il progetto (due di queste hanno espresso riserve sul problema della viabilità), e che lo stesso elaborato tecnico abbia recepito le osservazioni proposte da 4 di esse fra cui il Club di Territorio di Reggio Calabria del Touring Club Italiano".

Fatta questa premessa, la posizuine del Touring è chiara: "Riteniamo che tutti i progetti possano piacere o non piacere sul piano estetico e che tutti i progetti siano migliorabili". Su piazza De Nava si spiega che è una piazza su cui affacciano due edifici di epoca fascista, un palazzo liberty e un isolato moderno. Agli angoli l’edificio moderno dell’Inps e altri palazzetti eclettici. Nella stessa non è stato mai realizzato l’originario progetto Piacentini ed è pavimentata con mattonelle dozzinali. Sono da salvaguardare invece il monumento a De Nava e alcuni pregevoli esemplare di piante, di specie comuni, ma che nel tempo hanno acquisito pregio. Per questo nel Touring Club reggino, "siamo assolutamente favorevoli alla chiusura al traffico di gran parte delle strade che circondano il museo, che oggi fa da spartitraffico e va isolato in area pedonale. Infine .- concludono - sottolineiamo che nella fattispecie sia interesse preponderante della collettività vigilare non tanto sui risultati estetici (de gustibus ...) quanto piuttosto sui tempi di realizzazione che incidono di più sui cittadini".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza De Nava, Touring Club chiarisce la posizione sul progetto di rifacimento

ReggioToday è in caricamento