rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Rosarno

Lotta al caporalato, denunciati due imprenditori ed elevate multe per 8000 euro

I carabinieri del comando provinciale e quelli del Nucleo ispettorato del lavoro hanno effettuato controlli fra San Ferdinando e Rosarno

Continuano le attività di controllo dei carabinieri soprattutto in questo periodo di raccolta degli agrumi e con la presenza di numerosi migranti in cerca di lavoro.

A San Ferdinando, i carabinieri del comando provinciale, guidati dal colonnello Marco Guerrini, insieme ai militari del Nucleo ispettorato del lavoro di Reggio Calabria, hanno denunciato in stato di libertà due titolari di aziende agricole e comminato sanzioni amministrative, nell’ambito di un'attività di controllo su tutto il territorio.

In particolare, gli uomini dell’Arma hanno controllato un’impresa agricola, a Rosarno, e riscontrato la presenza di tre braccianti, tra i quali un lavoratore di origine africana “in nero” e un altro in assenza della prescritta visita medica.

Da verifiche effettuate presso una seconda azienda, invece, la cui sede legale risulta in Sicilia ma di fatto operante nel territorio della piana, i carabinieri hanno identificato, otto braccianti agricoli, due di origine africana e sei italiani: gli ulteriori accertamenti posti in essere, hanno poi permesso di verificare come quattro di essi risultassero sprovvisti anche delle visite mediche obbligatorie.

Ad entrambe le aziende i militari operanti, hanno contestato una sanzione amministrativa di 3.600 euro, e denunciato all’autorità giudiziaria i titolari, rispettivamente un uomo ed una donna, per violazioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta al caporalato, denunciati due imprenditori ed elevate multe per 8000 euro

ReggioToday è in caricamento