rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

L'albero di Falcone attecchirà nel giardino dell'istituto "Falcomatà - Archi"

Martedì prossimo la piantumazione della piantina da parte dei carabinieri nell'ambito della giornata nazionale del patrimonio arboreo

Il 21 novembre si celebra la giornata nazionale dell’albero istituita come ricorrenza nazionale con la legge numero 10 del 14 gennaio 2013. L’obiettivo della ricorrenza è quello di valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo e di ricordare il ruolo fondamentale ricoperto da boschi e foreste, nonché di promuovere il rispetto e l’amore per la natura e per gli alberi.

In occasione di tale ricorrenza il comando unità forestali, ambientali e agroalimentari dei carabinieri ha avviato in tutta Italia la promozione di tutta una serie di iniziative di educazione ambientale che prenderanno il via da Palermo ed investiranno successivamente tutto il territorio nazionale.

Anche il comando regione carabinieri forestale “Calabria”, nell’aderire all’iniziativa, ha in corso una serie di eventi che si terranno nei giorni 22 e 23 novembre.

In particolare il 22 novembre si provvederà a mettere a dimora circa 250 piantine distribuite in 80 plessi scolastici siti nel territorio della regione Calabria, nell’ambito del più ampio progetto nazionale di educazione alla legalità ambientale, denominato: “Un Albero per il futuro” in collaborazione con il Mite che prevede la donazione e la messa a dimora, nelle scuole italiane, complessivamente di circa 5.000 piantine nel triennio 2020-2022 per promuovere l’importanza delle foreste e della conservazione della biodiversità.

Martedì prossimo, alle ore 11.00 si procederà a mettere a dimora preso l’istituto comprensivo “Falcomatà – Archi” di Reggio Calabria, l’albero di Falcone alla presenza delle massime autorità locali. Il fine è quello di incrementare la consapevolezza delle nuove generazioni sull’importanza dell’impegno sociale e della salvaguardia ambientale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'albero di Falcone attecchirà nel giardino dell'istituto "Falcomatà - Archi"

ReggioToday è in caricamento