rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Il blitz

Droga dal Sud America all'Aspromonte, blitz contro le cosche della 'ndrangheta: 108 arresti

L'operazione "Eureka", coordinata dalla Dda di Reggio Calabria, ha stroncato i gruppi della Locride e, in particolare, quelle di Nirta-Strangio di San Luca e Morabito di Africo. Ben 85 le persone in carcere, milioni di euro di beni sequestrati in mezza Europa

Ben 108 arrestati di cui almeno 85 in carcere, milioni di euro di beni sequestrati in mezza Europa dove la Dda di Reggio Calabria è riuscita a ricostruire il percorso di tonnellate di cocaina dal Sud America al cuore dell’Aspromonte. E' questo il bilancio dell’operazione “Eureka”, coordinata dalla Dda di Reggio Calabria, che ha stroncato la ‘Ndrangheta della Locride e, in particolare, le cosche Nirta-Strangio di San Luca e Morabito di Africo.

 Il blitz dei carabinieri del Ros e del Comando provinciale - guidato dal generale Pasquale Angelosanto, e dai carabinieri del comando provinciale, coordinati dal colonnello Marco Guerrini - è scattato stamattina all’alba non solo in Calabria ma anche all’estero e nelle province di Pescara, Milano, Salerno, Catania, Savona, Bologna, Vicenza, L’Aquila, Ancona, Roma e Cagliari. L’inchiesta è coordinata dal procuratore Giovanni Bombardieri, dall’aggiunto Giuseppe Lombardo e dai pm Diego Capece Minutolo e Giovanni Calamita.

Operazione "Eureka": le immagini

Alcuni dei provvedimenti, convertiti in mandati di arresto europeo, poi, sono stati eseguiti in Germania (9 indagati), Belgio (6 indagati), Francia (3 indagati), Portogallo (1 indagato), Romania (1 indagato) e Spagna (1 indagato).

Gli interessati, sono indagati, a vario titolo per associazione di tipo mafioso (imputazione a carico di 5 soggetti), concorso esterno in associazione di tipo mafioso, associazione finalizzata al traffico internazionale di stupefacenti (con l’aggravante della transnazionalità e dell’ingente quantità), produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti, detenzione/traffico di armi anche da guerra, riciclaggio, favoreggiamento, procurata inosservanza di pena, trasferimento fraudolento di valori e altri reati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Droga dal Sud America all'Aspromonte, blitz contro le cosche della 'ndrangheta: 108 arresti

ReggioToday è in caricamento