rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Firmata la convenzione, negli istituti penitenziari nasce lo sportello “Punto Città”

Il servizio consentirà ai detenuti di poter svolgere mensilmente le attività anagrafiche. La notizia è stata comunicata in occasione della relazione annuale del garante Siviglia

E' stata presentata questa mattina a Palazzo San Giorgio la relazione annuale di Agostino Siviglia, garante comunale dei diritti dei detenuti. Durante l'incontro fra il sindaco Giuseppe Falcomatà e il direttore dell'istituto penitenziario di Arghillà, Calogero Tessitore, è stata sottoscritta un'importante convenzione per l’avvio in carcere dello sportello “Punto Città”. “Un grande segno di civiltà - sono state le parole del dirigente della casa circondariale - che risolverà molti problemi, grazie alla sensibilità del sindaco e del garante”. 

“Si tratta di un servizio importantissimo - ha affermato Falcomatà - che consente ai detenuti di poter svolgere attività anagrafiche, come riscuotere la pensione per esempio, o altri atti necessari, e per consentire mensilmente a chi è privato della libertà personale di fruire dei servizi comunali relativi a tutte le pratiche amministrative connesse”. Alla conferenza ha preso parte anche la dirigente del settore anagrafe comunale Carmen Stracuzza. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firmata la convenzione, negli istituti penitenziari nasce lo sportello “Punto Città”

ReggioToday è in caricamento