rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Cardeto

Cardeto in fiamme, il cordoglio di Morrone e l’impegno della parrocchia

La chiesa ha messo a disposizione i locali parrocchiali per gli sfollati. La decisa condanna del vescovo nei confronti di coloro che stanno dando fuoco ai boschi di Calabria

La Calabria, il territorio metropolitano reggino, continua a bruciare. Ieri si è aggravato, purtroppo anche il bilancio delle vittime degli incendi. Due le persone che hanno perso la vita, entrambe nella provincia reggina: Mario Zavaglia, di 76 anni, è morto nelle campagne di Grotteria a causa di un incendio boschivo e del successivo crollo della sua casa rurale e Nicola Fortugno, di 79, deceduto per le ustioni riportate a seguito di un rogo che ha interessato un suo terreno a Cardeto, quest’ultimo comune ricade nella diocesi di Reggio Calabria – Bova.

L’arcivescovo Fortunato Morrone, in sintonia con tutti gli altri vescovi e arcivescovi della Calabria, esprime ancora una volta ferma e decisa condanna nei confronti di coloro che stanno dando fuoco ai boschi di Calabria. Il presule condivide il pronunciamento del presidente della Conferenza episcopale calabra, monsignor Bertolone: "I piromani sono assassini ambientali" e nel contempo auspica che le Istituzioni facciano di più per fermare il fuoco.

Inoltre, ribadisce quanto condiviso dal vescovo di Cassano, monsignor Savino, questi incendi sono "crimini che feriscono la natura e che distruggono i sacrifici di chi, impotente, guarda le proprie terre bruciare e spesso anche le proprie abitazioni".

Nel pomeriggio di ieri, il vescovo appena appresa la notizia del cittadino cardetese, ha immediatamente chiamato il parroco, don Nino Ventura, per manifestare la solidarietà e la vicinanza sia alla famiglia del defunto che a tutta la popolazione della cittadina aspromontana, soprattutto a coloro che nelle ultime ore sono stati costretti allo sfollamento per motivi di sicurezza. La parrocchia, non appena è iniziato lo sgombero di intere frazioni del Comune di Cardeto, ha messo a disposizione tutti i locali parrocchiali per le persone sfollate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cardeto in fiamme, il cordoglio di Morrone e l’impegno della parrocchia

ReggioToday è in caricamento