rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Centro

Un carnevale speciale per i piccoli supereroi del reparto di neonatologia del Gom

Grande gioia per l'iniziativa promossa dal garante metropolitano Mattia: "I piccoli sono super con la loro forza di combattere per la vita". Il ringraziamento del direttore facente funzioni del reparto, dottoressa Mondello

Tripudio di colori e sorrisi al Grande ospedale metropolitano di Reggio. Per Carnevale, il reparto di neonatologia si è popolato di Superman, Wonder Woman, Capitan America ed altri coraggiosi personaggi, così come apine, coccinelle e vivaci animaletti.

I piccolissimi ricoverati sono stati vestiti con dei costumini carnevaleschi, cuciti a mano in uno speciale feltro che impedisce infezioni ed irritazioni, realizzati gratuitamente dalla stilista Silvia Renon, già protagonista di una precedente e analoga iniziativa per le bimbe e i bimbi prematuri dell’ospedale Niguarda di Milano.

Mattia Emanuele-2Dopo il progetto all’ombra della Madunina, il bis in riva allo Stretto, grazie al garante metropolitano per l’infanzia e l’adolescenza Emanuele Mattia, che dopo esser venuto a conoscenza di quanto realizzato all’interno del nosocomio milanese, ha contattato la Renon, con la quale ha instaurato uno stretto rapporto che ha reso possibile tutto ciò.

"Una volta che scoprii oltre un anno fa questo bellissimo progetto avutosi al Niguarda, volli fortemente creare questa partnership con la stilista Renon in vista dello scorso Carnevale. Purtroppo, la pandemia bloccò tutto.

Ma tornai alla carica e adesso ci troviamo finalmente non solo a regalare sorrisi a genitori ed operatori sanitari, ma a celebrare la forza della vita stando a fianco ai più piccoli in questo momento di festa, così come facciamo in quelli meno felici e più difficili.

La vita è un diritto fondamentale che va sempre salvaguardato attraverso la garanzia di un sistema di socio-sanitario che metta al primo posto bimbe e bimbi sin dalla loro nascita. E noi - ha spiegato il garante - lo ribadiamo pure in questa occasione vestendo i nostri piccoli come dei supereroi, perché sono super con la loro forza di combattere per la vita, e da animaletti, perché la natura è vita. Una forza che verrà ricordata dagli stessi quando saranno cresciuti, perché i costumini verranno regalati alle rispettive famiglie".

Infine, il garante ha rivolto poi un ringraziamento a Iole Fantozzi, commissario, Francesco Araniti, direttore amministrativo, Santo Ceraolo, responsabile ricerca e governo dell'eccellenza e della qualità, per l'attenzione dimostrata a questo evento e la dottoressa Mondello, per il quotidiano appassionato e competente impegno a favore dei più piccoli.

Gom Mattia Mondello Fantozzi-2Felice anche la stessa dottoressa Mondello, direttore facente funzioni del reparto: "Grazie di cuore, a nome mio e di tutto il personale dell'Uoc, al garante Mattia, che ancora una volta mostra grande attenzione e sensibilità verso i piccoli pazienti venuti al mondo troppo presto o con patologia ricoverati nel mio reparto.

Il Carnevale è un momento di festa e riuscire a trasmetterlo anche ai nostri piccoli pazienti ed ai loro genitori, provati dalle preoccupazioni per la salute e le sofferenze dei propri figli, denota grande sensibilità d'animo. Una sensibilità d' animo che tutti noi conosciamo bene non essendo la prima volta che il garante Mattia è vicino al reparto di neonatologia ed ai bisogni dei piccoli pazienti ricoverati".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un carnevale speciale per i piccoli supereroi del reparto di neonatologia del Gom

ReggioToday è in caricamento