Lunedì, 22 Luglio 2024
Gli appuntamenti

Carnevale reggino, ecco tutte le iniziative: c'è anche un momento clou

Definito il programma del Comune di Reggio Calabria. Ecco le attività che coinvolgeranno, in particolar modo, il centro storico dall’8 al 13 febbraio

Sei giorni ricchi di momenti di animazione e di aggregazione caratterizzeranno il Carnevale reggino, promosso dall’Amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni della città. E’ stato definito il programma di attività che coinvolgerà, in particolar modo, il centro storico dall’8 al 13 febbraio prossimi, richiamando la partecipazione di bambini e famiglie all’insegna della tradizione e del divertimento.

Un cartellone che prevede tanti eventi, sia al mattino che di pomeriggio, disseminati in particolare tra la Villa comunale, piazza Italia e piazza Duomo, con sfilate delle scuole, laboratori e racconti con animazioni per bambini, attività ludico sportive, spettacoli di pirofagia (giocoleria col fuoco), musica e balli per tutte le età.

Il momento clou sarà lunedì 12 febbraio, alle ore 17.30, con il Gala Carnevale Reggino al teatro Cilea, in occasione del quale il Comune inviterà a salire e ringraziare sul palco tutti coloro che hanno inteso offrire il proprio contributo all’organizzazione delle attività.

Martedì 13 febbraio, gran finale con la sfilata cittadina, da piazza Garibaldi a piazza De Nava, preceduta dal carro allegorico e le 500 d’epoca. In piazza Duomo, ogni giorno, saranno inoltre presenti stand di dolciumi e articoli carnevaleschi.

I commenti

“Devo ringraziare tutte le associazioni che, in gran numero, nonostante il poco tempo avuto a disposizione, hanno inteso rispondere positivamente all’appello lanciato dal Comune. L’obiettivo, condiviso con il sindaco Falcomatà, ha commentato l’assessora alle attività produttive, Marisa Lanucara - è stato quello di allestire insieme un programma che potesse coinvolgere la comunità e far rivivere le tradizioni legate al Carnevale, offrendo al contempo un’occasione di indotto economico per i diversi operatori".

Partecipazione ed entusiasmo che sono emersi anche dalle tante adesioni da parte delle scuole del territorio al concorso “Creatività mascherata”, ideato dall’assessora alla pubblica istruzione, Anna Briante: "E’ stata un’opportunità per i più piccoli per dare sfogo alla propria fantasia divertendosi. La commissione si riunirà domani per decretare i premi alle maschere e alle filastrocche più belle, che saranno consegnati lunedì prossimo in occasione della cerimonia al Cilea". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale reggino, ecco tutte le iniziative: c'è anche un momento clou
ReggioToday è in caricamento