rotate-mobile
L'occasione mancata

Carnevale, si apre la settimana più divertente dell'anno: ma il Comune non è pronto

In città l'amministrazione comunale non ha previsto alcun bando per organizzare eventi e sfilate di carri allegorici

Manca poco ormai al giovedì grasso,  il giorno che dà il via ai sei giorni di festeggiamenti di Carnevale. Domani, infatti, si apre la settimana più divertente e allegra dell'anno.

Dopo anni di rinvii per la pandemia da Covid 19 ecco che in tutt'Italia, dal 16 al 21 febbraio, tornano le sfilate dei carri e i classici festeggiamenti, ma a Reggio Calabria no. L'amministrazione comunale, infatti, non ha predisposto nulla e non ci sarà la sfilata dei carri.

Eppure un tempo sul corso Garibaldi, ma anche a Pellaro, c'erano i carri allegorici che sfilavano e si sfidavano per vincere il riconoscimento della giuria come carro più bello.  Realizzati in carta pesta erano davvero stupendi, coloratissimi e maestosi, e per realizzarli ci volevano molti mesi. I temi erano vari ma era occasione anche per fare satira sulla politica locale e gli amministratori. Con i carri c'era anche la sfilata delle mascherine e per le vie della città si vedevano davvero tanti bambini, e non, divertirsi. 

Sino al 2019-2020, il Comune aveva regolarmente previsto e organizzato eventi per la settimana di Carnevale. Poi più nulla.  Quest'anno, dunque, per assistere a manifestazioni per le strade occorrerà spostarsi da Reggio e andare nei comuni vicini, della Città metropolitana, dove ci sarà animazione nelle piazze, dalla vallata del Sant'Agata a Saline. Resta alta, infatti,  la voglia di divertirsi e sarà caccia alla maschera più sorprendente: quest'anno impazza la famiglia Addams e Mercoledì. 

In città, la villa comunale e il corso Garibaldi saranno, sicuramente,  i luoghi dove i bambini, accompagnati dai genitori, passeggeranno vestiti in maschera ma è sicuramente una occasione mancata per l'amministrazione comunale e per il turismo reggino. 

Divertimento sarà comunque la parola d'ordine e allora tra feste private e nei locali ecco ci sarà tempo per divertirsi sino a martedì grasso, che quest'anno cade il 21 febbraio, quando terminerà il Carnevale e precede il mercoledì delle Ceneri che segna l'arrivo della Quaresima di Pasqua e del digiuno. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale, si apre la settimana più divertente dell'anno: ma il Comune non è pronto

ReggioToday è in caricamento