rotate-mobile
Controllo sul territorio

Tentano di depredare la casa ad un anziano: scoperti e denunciati

L'attività di indagine è scattata a seguito di una segnalazione, raccolta dalla centrale operativa della polizia locale e dai vigili del fuoco

Violazioni di domicilio, occupazione abusiva di immobile di edilizia residenziale pubblica, falso ideologico e materiale e simulazione di reato: con queste accuse tre persone sono state denunciate in stato di libertà dalla polizia locale di Reggio Calabria perchè avrebbero tentato di depredare la casa popolare di un anziano.

L'uomo, 85 anni, si era assentato per una settimana dalla propria casa. Quando è rientrato, l'amara sorpresa: serratura cambiata e non ha potuto accedere. A seguito di una segnalazione, raccolta dalla centrale operativa del comando Macheda-Marino di viale Aldo Moro e dai vigili del fuoco, è stata avviata un'attività di indagine che ha permesso ai vigili urbani, agli ordini del comandante Salvatore Zucco, di deferire tre persone.

"I tre - spiegano dal comando dei vigili urbani - falsificando alcuni atti, e rendendo dichiarazioni mendaci a pubblici ufficiali, erano riusciti a farsi intestare anche l'utenza elettrica dell'immobile, ed avviare le pratiche per il riconoscimento della residenza.

Le manovre fraudolente sono state però smascherate dalla polizia locale che ha riconsegnato all'avente diritto l'alloggio, seppur malconcio e spoglio dei mobili accatastati dagli abusivi nei seminterrati della palazzina".

Trattandosi di indagini in fase preliminare le ipotesi accusatorie dovranno trovare adeguata ratifica da parte dell'autorità giudiziaria competente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tentano di depredare la casa ad un anziano: scoperti e denunciati

ReggioToday è in caricamento