rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
La vertenza

Castore, Sul: "Congelato lo sciopero per ripresa dialogo con l'azienda"

Il sindacato ha incontrato l'amministratore delegato Stefano Sofi

Per i lavoratori della Castore qualcosa si muove. Lo scipero proclamato per domani, venerdì 10, dal Sul è congelato perchè si è aperto il dialogo con l'azienda.

Lo annuncia, in una nota, il segretario generale del Sul Calabria, Aldo Libri, che spiega: "nella giornata di ieri si è tenuto un incontro tra il Sul e gli amministratori dell’azienda Castore tra cui il dott. Stefano Sofi, amministratore delegato. È stata una discussione serena e seria che ha posto sul tavolo alcuni dei punti fondamentali richiesti dal Sul. È stata anche l’occasione per sentirci dire che, saldato il mese di marzo 2022, il mese di aprile sarà pagato a brevissimo. Il Sul ha chiesto che Castore convochi una riunione con tutti i sindacati rappresentati in azienda per condividere la scelta di esplicitare la scelta di assumere a tempo indeterminato i dipendenti che concluderanno il periodo lavorativo previsto il 31 ottobre e che ricoprono ruoli essenziali nell’ambito dei servizi che l’azienda deve garantire per conto del Comune di Reggio Calabria".

"Rinunciare a questi dipendenti, - prosegue Aldo Libri - ad esempio a quelli del reparto idrico, significa privare la Città di un servizio indispensabile. Perciò le istituzioni interessate (oggi il Comune, in prospettiva anche la Città Metropolitana) devono decidere di rafforzare e stabilizzare il servizio con i dipendenti a tutt’oggi impegnati che, lo ricordiamo, hanno superato una selezione pubblica e partecipata. In considerazione della ripartenza del dialogo con l’azienda, dello sblocco dei pagamenti dei dipendenti e in attesa che si svolga il richiesto incontro con tutte le sigle sindacali, il Sul decide di congelare lo sciopero proclamato per domani 20 maggio nella speranza che riprenda una discussione che abbia come punto centrale anche la condizione non ottimale della sicurezza sul lavoro e dell’ambiente di lavoro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castore, Sul: "Congelato lo sciopero per ripresa dialogo con l'azienda"

ReggioToday è in caricamento