rotate-mobile
Cataforio

In nome della solidarietà: tornano le giornate mediche costantiniane

L’iniziativa è promossa dalla Parrocchia di Cataforio e San Salvatore. L'appuntamento è per sabato 26 febbraio dalle ore 8.45 alle 12.30. Visite gratuite in via Addolorata, 7

Una seconda giornata di visite mediche costantiniane gratuite, dopo il successo della prima giornata, svoltasi il 4 dicembre 2021, per garantire il diritto alla salute e la promozione della dignità delle fasce più deboli, è l’iniziativa promossa dalla Parrocchia di Cataforio e San Salvatore insieme alla Caritas Parrocchiale, alla delegazione Tuscia e Sabina del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio Duca di Calabria, all’Associazione Croce Costantiniana Calabria e all’Associazione Ospedaliera Volontari (A.V.O.) di Reggio Calabria.

Diversi gli ambulatori medici allestiti presso i locali parrocchiali siti in via Addolorata, 7, nel Borgo San Salvatore, dove le persone potranno ricevere gratuitamente: lo screening psicologico post covid a cura di Dominella Mesiano, psicologa e psicoterapeuta Ospedale Morelli, coadiuvata da Rosamaria Lombardo, psicologa, lo screening psichiatrico a cura di Pasquale Romeo, psichiatra e docente di psicologia dei processi cognitivi e emotivi all’università Dante Alighieri di Reggio Calabria, lo screening della colonna vertebrale a cura di Daniele Postorino fisiatra, lo screening angiologico - ecolordoppler a cura di Emanuele Scarlata, dirigente ambulatorio medicina Interna Ospedale Morelli e coordinatore scientifico delle giornate mediche costantiniane, coadiuvato con l’esame pletismografico degli arti inferiori per lo screening flebolinfologico dal dr. Francesco Romano ISF, lo screening pneumologico a cura del Dr. Dario Dieni specialista in malattie dell’apparato respiratorio, pneumologia Gom di Reggio Calabria, lo screening oncologico a cura di Rocco Giannicola, specialista in oncologia dell’Ospedale Morelli, lo screening per sdr dolorose e croniche a cura di Domenico Quattrone Ospedale Morelli, lo
screening ortopedico-patologia artrosica a cura di Carmelo Covani, specialista in ortopedia e traumatologia, lo screening pediatrico-neonatologico a cura di Franco Zimmitti, coadiuvato da Cecilia Rossi, psicologa – psicomotricista dell’età evolutiva, lo screening cardiologico a cura della dott.ssa Claudia Postorino, specialista in cardiologia ed infine lo screening audiologico a cura di Antonio Caridi audioprotesista-audiometrista Università di Milano.

L’accoglienza sarà curata dalla dott.ssa Marika Biamonte dell’Ospedale Pugliese Ciaccio di Catanzaro insieme alla responsabile della segreteria parrocchiale Rosita Scopelliti e al referente Caritas parrocchiale Domenico Romeo e con la collaborazione di Caterina Romeo, coordinatrice infermieristica, Emanuele Giacobbe Fiorenza O.S.S. e i volontari A.V.O.

Non solo l’assistenza sanitaria ma anche quella spirituale. Le persone avranno la possibilità di accostarsi al sacramento della confessione e di ricevere la direzione spirituale curata dal parroco di Cataforio e San Salvatore don Giovanni Gattuso. Nella stessa mattinata mentre nel Borgo San Salvatore si effettueranno le visite specialistiche, a Cataforio si svolgerà il corso base di primo soccorso con uso del defibrillatore a cura del Dr. Giovanni Calogero, responsabile s.s. formazione continua e ricerca dell’eccellenza dell’Asp5 di Reggio Calabria con la collaborazione del dr. Antonio Filippone.

In questo mese di febbraio la chiesa ci fa riflettere sul grande valore della vita come dono di Dio da custodire, proteggere, salvaguardare. Abbiamo celebrato la 44a Giornata della Vita domenica 6 ed abbiamo vissuto la 30a Giornata Mondiale del Malato venerdì 11 scorso. Sono occasioni con le quali la Chiesa sensibilizza il popolo
di Dio, le istituzioni sanitarie cattoliche e la società civile all’attenzione verso i malati e verso quanti se ne prendono cura.

"Il nostro servizio - ha affermato il dr. Emanuele Scarlata - è una goccia nell’oceano della carità universale come amava dire la grande Teresa di Calcutta, ci siamo resi disponibili a servizio degli ultimi come insegna il vangelo".

"Un gesto di generosità e carità per promuovere la salute delle persone, al quale hanno aderito diversi soggetti promotori. Una giornata speciale - per don Gattuso - che si rinnova con i medici dell’Ospedale Morelli di Reggio Calabria, del Gom e professionisti del settore privato che effettueranno consulti gratuiti a favore delle persone più bisognose, sempre in collaborazione con la parrocchia. La chiesa, continua il sacerdote - sull’esempio di Cristo, nel corso dei secoli, ha fortemente avvertito il servizio ai malati come parte integrante della sua missione, chiamata e mandata a servire l’uomo, lo incontra in modo particolare nella via del dolore e questa è una delle vie più importanti. A tal proposito - evidenzia don Gattuso - abbiamo voluto creare una rete sanitaria solidale, con medici ed infermieri per accompagnamento e cure gratuite.

La giornata medica costantiniana nasce da un preciso invito che la parrocchia e la Delegazione Tuscia e Sabina del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio Duca di Calabria ha rivolto ai professionisti del campo medico - sanitario affinché si mettano gratuitamente a disposizione di tutti coloro che si trovano in situazione di particolare vulnerabilità, facendo appunto “rete” per diffondere con gesti concreti una cultura sanitaria che sia veramente solidale che, in questi  tempi di crisi e di pandemia, non lasci indietro nessuno".

Per informazioni e prenotazioni le persone potranno rivolgersi alla segreteria parrocchiale dal lunedi al giovedì dalle ore 16 alle ore 18 chiamando al seguente numero telefonico 0965.921256.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In nome della solidarietà: tornano le giornate mediche costantiniane

ReggioToday è in caricamento