rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

UnMed, Felice Arena è il nuovo componente del centro di ricerca MaRei in Irlanda

Il prefessore ordinario di costituzione marittime e direttore del laboratorio naturale di ingegneria marittima Noel, è stato nominato per il sessennio 2019-2025

Altro prestigioso riconoscimento per uno dei docenti dell’università Mediterranea. Il professore Felice Arena, ordinario di costituzione marittime e direttore del laboratorio naturale di ingegneria marittima Noel, è stato nominato per il sessennio 2019-2025 come componente del Sac –Scientific advisory committee del centro MaRei  (energy, climate, marine), che opera a livello nazionale in Irlanda.

MaRei è il centro di ricerca, sviluppo e innovazione nel settore dell'energia marina e rinnovabile supportato da science Foundation Ireland. Ad esso afferiscono centinaia di ricercatori che operano in tutte le università, centri di ricerca e aziende irlandesi.

La nomina, al prestigioso riconoscimento, è avvenuta a seguito di un processo di selezione internazionale, per identificare leader a livello mondiale nei settori in cui opera il centro: tecnologie marine per le energie rinnovabili,  materiali e strutture, osservazione e operazioni, sistemi costieri e marini, bioenergy, politica energetica e modellistica e gestione energetica.

Lo scopo del Sac, riunitosi per la prima volta il 17 e 18 dicembre 2019 presso la University College Cork UCC, è di fornire supporto scientifico indipendente per definire la strategia scientifica, e di operare in maniera costruttiva al processo di revisione delle attività di ricerca svolte nel Centro.

Gli altri ricercatori del Sac hanno lunghe esperienze in prestigiose università (Mit, USA; Oxford, UK; Edinburgh, UK; Chalmers University of Technology, Sweden; Concordia, Canada; Zagreb, Croatia; Linköping, Sweden; East Anglia, UK) e centri ricerca (Pacific Northwest National Laboratory, USA; SINTEF, Norway).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

UnMed, Felice Arena è il nuovo componente del centro di ricerca MaRei in Irlanda

ReggioToday è in caricamento