rotate-mobile
Falso allarme / Santa Caterina

Lo storico cinema Aurora non è chiuso e riaprirà a ottobre

Sui social un allarmato passaparola si trasforma in fake news, invece la sala di Santa Caterina è temporaneamente ferma solo per motivi burocratici

Non è colpa della crisi, né del caro bollette e neanche della concorrenza. Un incontrollato passaparola social aveva generato illazioni di ogni genere attorno al cinema Aurora, storica sala cittadina di Santa Caterina gestita dai fratelli Fortugno, di cui i reggini avevano notato la saracinesca abbassata e l'assenza di manifesti nel mese in cui riprende la stagione con l'attesa uscita dei film pubblicizzati durante l'estate. Settembre inoltrato e l'Aurora non riapriva le porte, tutto taceva anche durante i gettonatissimi giorni del biglietto ridotto, iniziativa del ministero che anche a Reggio ha avuto grande successo generando file ai botteghini. 

Il fatto che il cinema Aurora fosse ancora in vacanza ha fatto ipotizzare a molti che l'attività fosse chiusa, continuando l'inesorabile spopolamento di sale cinematografiche che nell'ultimo decennio si sta registrando in città. Al momento i cinema di Reggio, Aurora compreso, sono tre e la prospettiva che quello dei tre più radicato nella storia reggina potesse lasciare il territorio ha scatenato l'allarmismo sui social, ricordando anche come alcune chiusure siano avvenute dall'oggi al domani senza spiegazikone. Su Facebook i cinefili della città si sono lasciati andare a post di commiato e dispiacere per la chiusura dell'Aurora, dandola per certa. Qualcuno ha dato credito alla voce, trasformando il gossip infondato in fake news. Il titolare Francesco Fortugno ha smentito la notizia, spiegando che il ritardo dell'apertura settembrina è dovuto ad aspetti burocratici per un cambio di assetto societario e che entro ottobre riaprirà regolarmente. Una bella notizia per tutti quelli che amano il cinema e per chi continua a mandare avanti il settore nonostante le difficoltà e la crisi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo storico cinema Aurora non è chiuso e riaprirà a ottobre

ReggioToday è in caricamento