rotate-mobile
Procuratore nazionale antimafia

Cinque Stelle, parlamentari calabresi: "Mancata nomina Gratteri è incomprensibile"

Giuseppe Auddino, Anna Laura Orrico e Riccardo Tucci a sostegno del magistrato reggino

I parlamentari calabresi del Movimento 5 Stelle Giuseppe Auddino, Anna Laura Orrico e Riccardo Tucci a sostegno di Nicola Gratteri dopo la mancata nomina a Procuratore nazionale antimafia. 

“La mancata nomina del Procuratore di Catanzaro Nicola Gratteri a Procuratore Nazionale Antimafia è senza ombra di dubbio un’occasione persa - scrivono in una nota i parlamentari Cinque stelle -  non solo per la Calabria ma per l’intero Paese. Il Procuratore Gratteri è sicuramente uno tra i più validi magistrati antimafia che l’Italia abbia avuto ed attualmente il punto di riferimento nella lotta alla criminalità organizzata".

"Il suo instancabile e coraggioso impegno al servizio dello Stato - continuano - ha prodotto risultati eccezionali nella lotta alla ‘ndrangheta: enormi quantitativi di stupefacenti sequestrati e arresti che hanno portato a considerevoli condanne. Un lavoro importante che si sta rivelando prezioso per il futuro della Calabria e per la lotta nazionale alle mafie. Ecco perché Gratteri meritava di salire alla guida della Dna; francamente la decisione del Csm in merito alla sua mancata nomina ci appare alquanto incomprensibile".

"La nomina di Gratteri era una scelta così logica e di buon senso - concludono Auddino, Orrico e Tucci - da sembrare quasi scontata; ci dispiace dover constatare come l’organo di autogoverno della magistratura abbia evidentemente fatto considerazioni diverse optando per una scelta differente che sinceramente non comprendiamo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinque Stelle, parlamentari calabresi: "Mancata nomina Gratteri è incomprensibile"

ReggioToday è in caricamento