rotate-mobile
Cronaca

Tradizioni e credenze in nome del dialetto: un successo la serata del Circolo Reggio Sud

L'iniziativa "Dialettando", promossa dall'associazione intende promuovere, diffondere e recuperare la lingua reggina

Grande successo di pubblico per "Dialettando", l'iniziativa organizzata dal Circolo Reggio Sud.  La serata, dedicata al dialetto reggino, ha visto impegnato il Circolo in un appuntamento volto alla promozione, diffusione e recupero della lingua reggina.

Gli ospiti, che hanno sottolineato l’importanza di tenere vivo un elemento così fortemente identitario come lo è il nostro dialetto, sono intervenuti valorizzando la serata con contributi video nel ricordo del professore Nicola Petrolino, musicali, poesie, scritti e racconti. 

Sono intervenuti il professor Guido Musco, autore della grammatica del dialetto reggino ed altri importanti scritti, il maestro Giuseppe Ginestra, poeta vernacolare, importante autore reggino, il professore Daniele Castrizio, studioso ed esperto della storia di Reggio, il musicantore Fulvio Cama, compositore, musicista e ricercatore di antiche melodie, il presidente del Consiglio comunale Demetrio Delfino, appassionato studioso del dialetto reggino.

Tutti i relatori hanno entusiasmato il numeroso pubblico del Circolo, conducendolo in un viaggio costellato di tradizioni, ricordi, abitudini e credenze, senza tralasciare la storia e le origini della nostra Reggio.

Al focus, moderato dalla giornalista Ilenia Borgia, hanno partecipato: Maurizio Quintino, Antonio Casile, Nanni Barbaro, Peppe Pizzimenti, Pepè Alampi, Saverio Autellitano, Giuseppe Cantarella.

Dalla serata è emersa l’esigenza di riproporre queste iniziativa con cadenza periodica dando la possibilità a poeti e cultori del dialetto di confrontarsi con i tanti cittadini desiderosi di apprendere nuove nozioni sulla nostra amata lingua dialettale. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tradizioni e credenze in nome del dialetto: un successo la serata del Circolo Reggio Sud

ReggioToday è in caricamento