rotate-mobile
Cronaca

La MetroCity verso la costituzione della Fondazione di comunità

Il sindaco Falcomatà: "Avanti a passo svelto per iniziare le attività sui territori"

Prosegue il percorso intrapreso dalla Città metropolitana per arrivare alla costituzione della Fondazione di comunità dell’area metropolitana di Reggio Calabria, un importante strumento di infrastrutturazione sociale per il territorio basato sull’aggregazione e sulla collaborazione di soggetti espressione della realtà locale in grado di attrarre risorse e valorizzarle attraverso un’oculata gestione patrimoniale ed investimenti progettuali di carattere sociale.

Nei giorni scorsi, nella sala Biblioteca Trisolini di Palazzo Alvaro, il sindaco Giuseppe Falcomatà, insieme alla dirigente di settore, Giuseppina Attanasio, ha incontrato enti, associazioni e rappresentanti del terzo settore impegnati nella costituzione del soggetto promotore che darà il via, in futuro, alla nascita vera e propria della fondazione.

Erano presenti, fra gli altri, i rappresentanti della Camera di Commercio, del Forum del Terzo settore, del Consorzio Macramè, del parco Ecolandia e dell’Associazione Piccola opera Papa Giovanni. Insieme, dunque, si è ragionato sulla bozza del protocollo d’intesa che, sul nostro territorio, rappresenta – è stato ribadito nel corso di più interventi - "il primo percorso, ad ampio raggio, di co-programmazione ad alto livello".

La Città metropolitana ha, quindi, "recepito e condiviso i suggerimenti arrivati dalle realtà coinvolte" e lo stesso sindaco ha espresso la forte necessità che "si vada avanti con passo svelto per iniziare le attività d’animazione sui territori che rappresenta l’elemento fondamentale di tutto il progetto". Il tavolo tornerà a riunirsi nei prossimi giorni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La MetroCity verso la costituzione della Fondazione di comunità

ReggioToday è in caricamento