rotate-mobile
Cronaca

La Cittadella intitolata a Jole Santelli, Spirlì: "Un regalo a chi ha cambiato la politica"

Scoperta una targa dedicata alla presidente scomparsa. La cerimonia si è volta alla presenza delle massime autorità istituzionali della Calabria

La Cittadella, da oggi, porta il nome della compianta presidente Jole Santelli. Questa mattina, alla presenza del presidente facente funzioni della giunta Nino Spirlì, insieme agli assessori regionali, i parenti della governatrice e le massime autorità istituzionali della Calabria, si è svolta la cerimonia per l’intitolazione del palazzo della Giunta alla presidente scomparsa lo scorso 15 ottobre.

Nel corso della cerimonia, è stata inaugurata una targa, posizionata nell’ingresso principale della Cittadella regionale mentre la stele è stata benedetta dell’arcivescovo di Catanzaro-Squillace, monsignor Vincenzo Bertolone.

"Oggi – ha esordito Spirlì – è il compleanno di Jole Santelli. Avremmo dovuto festeggiare in altro modo, ma non ci è stato dato di poterlo fare. Ma questa giornata non poteva passare senza che ci fosse un regalo della Calabria al politico che, quanto e più di tutti gli altri, ha segnato un passaggio nuovo nel linguaggio, nell’approccio, nel disegno e nei risultati politici.

Come ha avuto modo di dire anche il procuratore Gratteri – ha continuato il presidente facente funzioni, Jole è, e resta il politico su cui non si può dire una parola negativa. Lei ha sfondato dall’interno le porte di questo palazzo, è entrata con un sorriso e ha aperto le porte a tutti i calabresi. In questo palazzo non ci sono più onorevoli, ci sono amici che si stanno occupando dei diritti e delle necessità di tutti i calabresi con confidenza, con fratellanza".

Satelli intitolata Cittadella-2

"La Giunta – ha detto ancora – è formata da tutti noi che siamo orfani e vedovi di Jole. Allo stesso tempo, in queste settimane non l’abbiamo mai sentita lontana, perché lei ha segnato un solco talmente profondo e corposo, nella politica e in questa amministrazione, che non ci si può allontanare, da quel solco. Jole è stato un seminatore di grano buono, e abbiamo anche il piacere di vederne già i frutti. Noi continueremo ad amministrare con buon senso fino all’ultimo giorno: quello ci ha insegnato Jole, quello ci ha chiesto e quello faremo.

"E' riuscita - ha concluso Spirlì - a spalmare questo suo amore dal Pollino allo Stretto. Non c’è un territorio che non l’abbia sentita “madre”, con quella sua capacità di essere dolce e nello stesso tempo forte. È sempre stata sorella: chi non l’ha sentita come tale era distratto. E questo la Calabria l’ha capito. Quando Jole si è allontanata da noi, non abbiamo avuto il minimo dubbio sul fatto che questa nuova Cittadella dovesse rimanere per sempre la casa di Jole. Sono convinto che lei sia molto felice di una decisione alla quale non avremmo potuto rinunciare, perché così è stato scritto dai calabresi, da tutti i calabresi".

Gli interventi della "sua" squadra

"L’intitolazione – ha detto l’assessore al lavoro, Fausto Orsomarso – è stata una scelta doverosa, condivisa dal Consiglio regionale e dall’opinione pubblica. Intestiamo questa Cittadella, che non aveva ancora un nome, a chi ha espresso un modo nuovo di rappresentare la Calabria. Al di là delle appartenenze e dei colori, ha saputo rappresentare un sentimento che speriamo possa appartenere alle future generazioni".

Per Gianluca Gallo "è una vittoria per tutti i calabresi che hanno conosciuto e amato il nostro presidente e che hanno voluto, fin da subito, che il palazzo della Regione le venisse intitolato. Il nostro lavoro è nato ed è cresciuto solo grazie a lei e alla sua lungimiranza e questa consacrazione porta il suo nome, nel giorno del suo compleanno, indelebilmente nella memoria di tutti i calabresi che l’hanno amata per la sua diversità e la sua grande correttezza".

Sandra Savaglio non ha dubbi, "Jole ha lasciato un segno. Purtroppo la vita è questa: si nasce e si muore e nessuno fa eccezione a questa regola. Fanno eccezione però quelle persone che lasciano un segno e che vivranno per sempre nella storia di tutti noi. Jole sarà per sempre una di queste persone speciali. Questa targa è il simbolo di quel che resterà per sempre nella storia della nostra regione".

Domenica Catalfamo si dice orgogliosa di essere "nella sua giunta". Quella di oggi è una intitolazione alla prima donna calabrese che ha ricoperto il ruolo di presidente della Regione. Continueremo nella direzione condivisa con lei, nel segno di un entusiasmo travolgente. Opereremo con un fortissimo orgoglio di essere calabresi e di aver fatto parte della Giunta Santelli".

Anche Franco Talarico ha ribadito: "Quella di Jole è una figura decisa, determinata, che in questi pochi mesi aveva dato lustro anche a livello nazionale" e dello stesso avviso è l’assessore all’ambiente, Sergio De Caprio: "Oggi rinnoviamo il suo impegno e il suo esempio per la costruzione di una Calabria dei calabresi, fondata sull’uguaglianza nei diritti e nel lavoro, nel rispetto di tutti, con la partecipazione di tutti, per il bene comune. Questo è l’inizio di un giorno nuovo che appartiene alla Calabria".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Cittadella intitolata a Jole Santelli, Spirlì: "Un regalo a chi ha cambiato la politica"

ReggioToday è in caricamento