rotate-mobile
La commemorazione / Cittanova

I carabinieri ricordano il vicebrigadiere Iozia

Fu assassinato per aver cercato di fermare, mentre non era in servizio, degli individui armati di fucile a canne mozze

Sono trascorsi trentacinque anni da quando in quell'aprile del 1987 fu ucciso, in località Petrara di Cittanova, il vice brigadiere Rosario Iozia di appena ventisette anni, da alcuni individui armati di ficile a canne mozze, che aveva invano cercato di fermare, pur non essendo in servizio. La valorosa azione ha determinato la concessione della medaglia d’argento al valor militare alla memoria. 

Questa mattina l'Arma gli ha voluto rendere onore e commemorarlo con una cerimonia alla presenza del comandante provinciale dei carabinieri e  delle autorità militari e civili, i vertici della magistratura, rappresentanze dell’Arma territoriale e dell’associazione nazionale carabinieri, con la partecipazione dell’amministrazione comunale.

Un breve momento di raccoglimento presso il cippo eretto sul luogo dell’eccidio, con la deposizione di una corona d’alloro e di un cuscino di fiori donato dall’Anc  sezione Taurianova. Dopo, la celebrazione della santa messa, nella chiesa Matrice, officiata dal cappellano militare don Aldo Ripepi, che nel rammentare l’evento in cui perse la vita Rosario Iozia, ha evidenziato come il suo coraggio rappresenti l’ennesima dimostrazione di come un carabiniere resta sempre tale, anche fuori servizio. 

In ultimo, al termine dell’omelia, i bambini presenti del locale istituto comprensivo scolastico elementare, hanno voluto consegnare al comandante provinciale dei carabinieri e al sindaco di Cittanova dei loro lavori creativi realizzati, in segno di riconoscenza per la continua ed inequivocabile testimonianza di legalità nell’azione di contrasto ad ogni forma di criminalità.

Una cerimonia, con la sentita partecipazione di autorità, studenti e semplici cittadini per mantenere sempre vivo il ricordo di quanti, fino all’estremo sacrificio, hanno dato la propria vita per la difesa delle istituzioni e dello Stato. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I carabinieri ricordano il vicebrigadiere Iozia

ReggioToday è in caricamento