rotate-mobile
Cronaca

Gradimento dei sindaci, Giuseppe Falcomatà scivola in fondo alla classifica del Sole 24 Ore

Il primo cittadino occupa il 102 posto della 'Governance poll 2020' del quotidiano economico. La graduatoria incorona Antonio Decaro, sindaco di Bari e presidente dell'Anci. Tra i governatori Jole Santelli sfiora il podio e conquista la quarta posizione

Giuseppe Falcomatà conquista la 102esima posizione, con il 42,1% di gradimento e scivola in fondo alla classifica della 'Governance poll 2020', l'indagine pubblicata oggi sul 'Sole 24 Ore', che traccia il livello di gradimento dei presidenti delle 18 Regioni a elezione diretta e dei sindaci di 105 città capoluogo di provincia, realizzata per il quotidiano economico del Lunedì da Noto Sondaggi.  

La classifica incorona Antonio Decaro, sindaco di Bari e presidente dell'Anci, con un ampio 69,4%, affiancato sul podio dal messinese Cateno De Luca e da Giorgio Gori, sindaco della Bergamo martoriata dall'epidemia, ex aequo con Marco Bucci che a Genova si è trovato il mandato 'invaso' dal crollo del ponte Morandi.

A far compagnia al sindaco metropolitano di Reggio oltre a Leoluca Orlando a Palermo (105) e Virginia Raggi a Roma (104) ci sono Salvo Pogliese a Catania (103), Rinaldo Melucci a Taranto e Luigi De Magistris a Napoli (100). In discesa anche Chiara Appendino, che dopo i primi mesi a Palazzo di Città alla guida di Torino vinceva di slancio la corsa del Governance Poll, mentre ora scivola alla casella numero 97: un pò meglio della collega del Campidoglio e un poco peggio rispetto al Nisseno Roberto Gambino, che al 91esimo posto chiude la terna a Cinque Stelle alla guida dei capoluoghi di provincia.

Il piazzamento dei sindaci calabresi

Rispetto al primo cittadino di Palazzo San Giorgio, gli altri sindaci calabresi si piazzano quasi a metà classifica: Ugo Pugliese di Crotone al 44° posto, Sergio Abramo di Catanzaro al 51°, Mario Occhiuto di Cosenza al 66° e Maria Limardo di Vibo Valentia al 68°.

I governatori più amati

La classifica rivela invece che i quattro presidenti di Regione più amati sono del centrodestra: al primo posto il governatore del Veneto Luca Zaia, seguito da quelli del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga, dell'Umbria Donatella Tesei e della Calabria Jole Santelli. Al quinto posto, primo presidente di centrosinistra, c'è il governatore dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini, il cui gradimento risulta in aumento. A seguire i presidenti del centrodestra di Abruzzo Marco Marsilio, al sesto posto, seguito da quello del Piemonte Alberto Cirio, da Giovanni Toti (Liguria) che ottiene lo stesso gradimento di Christian Solinas (Sardegna). E ancora il governatore di centrosinistra della Toscana, Enrico Rossi, della Campania Vincenzo De Luca. Al 12esimo posto, Nello Musumeci presidente della Sicilia, seguito dal governatore della Lombardia Attilio Fontana, del Molise Donato Toma e della Basilicata Vito Bardi, tutti e quattro di centrodestra.

Alla fine della classifica, tre presidenti di centrosinistra: il governatore delle Marche Luca Ceriscioli e il presidente della Puglia Michele Emiliano che ottengono lo stesso indice di gradimento mentre in fondo alla classifica c'è il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gradimento dei sindaci, Giuseppe Falcomatà scivola in fondo alla classifica del Sole 24 Ore

ReggioToday è in caricamento