rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Reggio Campi II Tronco

Commemorazione dei defunti, il programma completo delle cerimonie religiose e civili

In occasione di venerdì primo novembre e di sabato 2 novembre è stata disposta l’apertura ininterrotta di tutti i cimiteri cittadini, dalle ore 7 alle 18

La solennità del 2 novembre, giorno in cui si celebra la Commemorazione dei defunti, sarà scandita anche nella nostra città da cerimonie civili e religiose. Sabato 2 novembre, alle ore 10, al Cimitero centrale di Condera l’arcivescovo metropolita dell’arcidiocesi Reggio Calabria-Bova monsignor Giuseppe Fiorini Morosini celebrerà la Santa Messa alla presenza delle massime autorità civili e militari. 

La deposizione delle corone

A seguire, il sindaco Giuseppe Falcomatà deporrà tre corone d’alloro rispettivamente in onore dei Caduti di tutte le guerre, delle vittime del terremoto del 1908, che distrusse Reggio Calabria e Messina, e a suffragio dei vigili urbani. Successivamente, il primo cittadino e le autorità si sposteranno al cimitero di Archi per la deposizione di un’altra corona d’alloro, in questo caso al Monumento al Milite ignoto.

Come cambia la viabilità

Orario di apertura dei cimiteri

Su impulso del sindaco Giuseppe Falcomatà e del consigliere comunale delegato ai Cimiteri, Rocco Albanese, in occasione di venerdì primo novembre e di sabato 2 novembre è stata disposta l’apertura di tutti i cimiteri cittadini, dalle 7 alle 18 ininterrottamente, con apertura procrastinata di un’ora rispetto all’abituale orario per festività o evenienze commemorative. Potenziato inoltre il decoro dei luoghi cimiteriali e di culto, in termini di pulizia dei siti e di presenza del personale. 

"I miei personali ringraziamenti – afferma Rocco Albanese, delegato comunale ai cimiteri – vadano a Calabria Verde, che ha profuso uno sforzo importante per la ripulitura degli accessi ai cimiteri, e alle maestranze dell’Avr e della società in house Castore per la consueta attenzione e professionalità rispettivamente ai fini della pulizia dei luoghi e alla risistemazione delle arterie stradali d’accesso, così come a tutti gli addetti delle strutture cimiteriali cittadine".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commemorazione dei defunti, il programma completo delle cerimonie religiose e civili

ReggioToday è in caricamento