rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Competizione mondiale di lingua cinese, sul podio uno studente di origini calabrese

Si chiama Iacopo Germolè ha 18 anni ed ha trionfato della 12 edizione del Chinese Bridge in Cina. A darne notizia sul suo profilo facebook il papà Antonino, originario di Reggio e da anni residente a Roma

E' anche un po della Calabria la vittoria del giovane romano, Icopo Germolè, che si è guadagnato il primo posto competizione di lingua e cultura cinese a cui partecipano studenti provenienti da ogni paese del mondo. Si è conclusa la 12° edizione del Chinese Bridge che ha visto trionfare, proprio il diciottenne Iacopo, studente della quinta Liceo Scientifico Internazionale con opzione della lingua cinese del Convitto Nazionale di Roma. Per l’edizione 2019 sono arrivati in Cina 118 studenti liceali, precedentemente selezionati attraverso competizioni nazionali e in rappresentanza di altrettanti Paesi.

Dopo una prima selezione i candidati sono scesi a 30, poi a 15 e infine, con la terza valutazione, ne sono stati individuati solo 5 in rappresentanza di ogni continente. Dopo un’avvincente gara tra le teste di serie di ogni continente, Iacopo, che rappresentava l’Italia e il Convitto Nazionale di Roma, è risultato il vincitore mondiale. Il giovanissimo talento della lingua e cultura cinese, pare abbia orignini calabresi, e poiù precisamente reggine. Il padre, infatti, Antonino Germolè è originario di Reggio, ma vive ormai da anni nella capitale.

E' infatti il riservatissimo papà ad annunciare con un post su  Facebook il primo posto del figlio: "Credo sia il primo post che pubblico da 10 anni a questa parte! Va bene essere riservati ma ci sono momenti della vita in cui non ci si può esimere dall’essere comunicativi! Mio figlio in Cina ha portato l’Italia sulla vetta del mondo! Grande impresa resa possibile oltre che dall’enorme costanza e auto controllo di Iacopo, anche grazie all’enorme professionalità della sua insegnante prof.ssa Chen!". 

Il rettore, Paolo Maria Reale, e tutta la comunità del Convitto Nazionale "esprimono grande soddisfazione e si congratulano con Iacopo Germolè e con la professoressa Chen Chen per lo straordinario risultato mai conseguito prima, coronamento di un serio e costante impegno didattico lungo 11 anni e attendono il loro ritorno per festeggiarli e onorarli".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Competizione mondiale di lingua cinese, sul podio uno studente di origini calabrese

ReggioToday è in caricamento