rotate-mobile
Cronaca Via Piria, 2

18esimo a scuola ai tempi del Covid, ci pensa l’Ite Piria a renderlo un giorno speciale

Festa a sorpresa per celebrare Giada, alunna dell’istituto scolastico reggino. I genitori: “È stata una mattinata piena di gioia e di tante emozioni. Dimostrata sensibilità"

Il 28 aprile 2021 è un giorno che la giovane Giada non scorderà mai, così come tutto il popolo scolastico dell’Ite Piria. L’istituto reggino ha festeggiato il 18esimo compleanno della sua alunna, con una festa a sorpresa di grandissima valenza anche e soprattutto per il periodo di pandemia.

Compleanno Giada - ite piria 1-2

L’iniziativa nasce dall’impegno dell’assistente educativa e dell’insegnante di Giada che – insieme alla dirigente scolastica Anna Rita Galletta – hanno organizzato una celebrazione in sicurezza con la presenza di alcuni compagni di classe. La splendida giornata è stata motivo di grande soddisfazione anche per i genitori della stessa festeggiata, i quali hanno ringraziato così il Piria: "Giorno 28 aprile 2021 la nostra 'Stella' ha compiuto 18 anni. Una data importante, una data da ricordare, che in questo anno di distanziamento sociale e di regole rigide sulla possibilità di potersi incontrare e festeggiare, rischiava di non avere la possibilità di essere celebrata come era giusto che fosse! Anche se in modalità remoto siamo riusciti a farle trascorrere una bella giornata di festa assieme a tutti i suoi più importanti affetti! Ma non siamo stati gli unici che hanno reso memorabile questa giornata. 

Compleanno Giada - ite piria-2

È stata una mattinata - rivelano ancora i genitori Daniela Rossi e Consolato Cutrupi - piena di gioia e di tante emozioni!  Non è la prima occasione che la Dirigente dimostra la sua sensibilità e la sua disponibilità a trovare soluzioni ottimali per tutti i ragazzi e in particolare per quelli più fragili che hanno la necessità di sentirsi, anzi essere parte della scuola e della comunità. Durante il primo lockdown tutti siamo stati chiamati a rimanere a casa, a non avere contatti con gli altri e non è stato facile. Non lo è stato e continua a non esserlo per tutti i bambini e gli adolescenti che hanno pagato e stanno pagando forse il prezzo più alto per le regole imposte da questa pandemia. I più fragili, i più vulnerabili hanno peggiorato la loro situazione e quella delle loro famiglie. Proprio per questo appena la situazione lo ha permesso e il Governo ha emanato linee guida più favorevoli, siamo riusciti, su nostra richiesta, e massima collaborazione della scuola a far riprendere gli incontri quotidiani con i professori e gli assistenti a scuola per i ragazzi 'speciali'. 

Compleanno Giada - ite piria 3-2

Vogliamo quindi - concludono i due - cogliere quest’occasione per ringraziare sentitamente la Dirigente, la Vice-dirigente, l’intero corpo docenti, il professore di sostegno Mimmo Monteleone, il personale Ata,  lo staff delle assistenti e in particolare Loredana Pennestrì assistente assegnata a Giada, che cosi amorevolmente si dedicano a lei e con tanta professionalità contribuiscono a elevare quanto possibile il livello di inclusione, ancora oggi attività questa molto complicata da tutti i punti di vista."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

18esimo a scuola ai tempi del Covid, ci pensa l’Ite Piria a renderlo un giorno speciale

ReggioToday è in caricamento